Tu sei qui

Alessandro Di Benedetto, geologo Anas, ha conseguito il primato mondiale di traversata transpacifica senza fermate e senza assistenza a bordo

Alessandro Di Benedetto, geologo Anas, ha conseguito il primato mondiale di traversata transpacifica senza fermate e senza assistenza a bordo

L’impresa è stata realizzata a bordo del catamarano sportivo One World,
che porta le insegne dell’Anas

Alessandro Di Benedetto, geologo dipendente dell’Anas, è il primo navigatore ad aver conseguito il primato mondiale di traversata transpacifica in solitario, da Yokohama (Giappone) a San Francisco (Usa), su un catamarano sportivo minore di 20 piedi, senza riparo.
L’Anas, in una nota, plaude all’impresa compiuta dal proprio dipendente Di Benedetto, che ha portato il nome dell’Anas sugli oceani per puro spirito aziendale, senza spese per la società, con il contributo di alcuni prestigiosi sponsor. Un’impresa, sottolinea l’Anas, che ha visto la realizzazione di una perfetta unione tra il coraggio dell’uomo e l’uso della più moderna tecnologia.

Di Benedetto è giunto alle ore 14.00 locali di ieri nel porto di San Francisco, uscendo da una forte tempesta, dopo una traversata durata 62 giorni e 19 ore (era partito lo scorso 10 giugno alle ore 09.00 locali da Yokohama), navigando giorno e notte, senza mai riparo, ed affrontando difficili condizioni meteorologiche. Di Benedetto ha percorso 4.482 miglia (pari a circa 8.200 chilometri), senza fermate e senza assistenza a bordo, secondo le regole del World Sailing Speed Record Council/International Sailing Federation (WSSRC/ISAF), la massima autorità in fatto di record a vela, che ha già certificato il primato mondiale. Di Benedetto è stato ricevuto al porto dal Viceconsole d’Italia a San Francisco Diego Marino.

Di Benedetto ha compiuto questa straordinaria impresa sportiva su un minuscolo catamarano Hobie Cat 20, lungo 5 metri e 96 centimetri, del peso di 350 chili, privo di cabina, da lui stesso montato, battezzato con il nome di One World, e battente - oltre al tricolore italiano - anche il drappo dell’Anas.
Per ben due mesi, il suo unico contatto con il resto del mondo è stato il telefono satellitare, con il quale aggiornava il suo staff a terra sulla sua posizione e sulle sue condizioni.

Alessandro Di Benedetto, nato a Roma nel 1971, in passato è già stato autore di spettacolari primati: nell'agosto 2001 fu il primo a compiere una traversata di 1.800 miglia senza scalo e senza assistenza dalla Liguria alle Canarie e nel 2002 stabilì il primato mondiale di traversata transatlantica, sempre a bordo di un catamarano.

Roma, 12 agosto 2006