Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, nonostante il traffico molto intenso ha retto finora il piano per l’esodo dell’Anas

A3 Salerno-Reggio Calabria, nonostante il traffico molto intenso ha retto finora il piano per l’esodo dell’Anas


Nonostante i flussi di traffico veicolare molto intensi registrati anche durante tutto il pomeriggio in direzione Sud, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria non si sono determinate situazioni di particolare criticità. Il traffico è ancora molto sostenuto e si attenuerà nelle prime ore della serata. Domani, invece, è prevista una diminuzione dei veicoli in movimento verso le regioni meridionali.

E’ quanto comunica la Sala Operativa dell’Anas alle ore 17, facendo il punto sull’attuazione delle misure del piano esodo, nella giornata considerata più critica per gli spostamenti dei vacanzieri verso le località turistiche del Sud.

Rallentamenti e code a tratti si sono determinati nel tratto campano, generati soprattutto dal traffico proveniente dalla Roma-Napoli e dalla Caserta-Salerno (barriera di Mercato San Severino) e da qualche micro-tamponamento che, per fortuna, non ha avuto conseguenze per gli utenti.

Al momento la circolazione è rallentata a Salerno-Fratte e all’altezza del tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, dove è presente il cantiere inamovibile del primo macrolotto. Qui nel corso della giornata il traffico verso Sud è stato pilotato su due corsie di marcia dalle squadre dell’Anas e dalla Polizia Stradale, attuando un dispositivo dinamico previsto dal piano per l’esodo predisposto dall’Anas, al fine di fluidificare la circolazione in caso di flussi veicolari che superano i 2500 veicoli l’ora.

Rallentamenti si registrano anche nel tratto Buonabitacolo-Lagonegro, sia in corrispondenza dell’uscita di Lagonegro Nord (per immettersi sulla Statale 585) che in corrispondenza della deviazione del Sirino (km 131).

In direzione nord, resta in vigore l’uscita obbligatoria ad Atena Lucana per utilizzare il percorso alternativo ex Strada Statale 19 ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza, con uscita a Buccino, e rientro in autostrada allo svincolo di Sicignano.
Gli svincoli di Petina e di Polla sono chiusi al traffico in entrambe le direzioni.

E’ regolare la circolazione nel tratto calabrese della A3, anche nell’area dei cantieri inamovibili (Lamezia Terme-Scilla). Soltanto in mattinata si è registrato qualche rallentamento.

L’Anas ha distribuito durante tutta la giornata opuscoli informativi e acqua minerale ai vacanzieri presso i punti multioperativi allestiti lungo tutta la A3, in collaborazione con i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.

L’Anas raccomanda prudenza agli utenti e di informarsi prima di mettersi in viaggio, contattando il numero verde Anas 800 290 092.

Cosenza, 5 agosto 2006