Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas avvia i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Pontecagnano

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas avvia i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Pontecagnano

Cantieri aperti dal 5 marzo all’11 maggio. Previsti percorsi alternativi

Anas apre i cantieri per la realizzazione del nuovo svincolo di Pontecagnano della A3 Salerno-Reggio Calabria. I lavori avranno inizio nella notte tra il 5 e il 6 marzo e saranno ultimati entro l’11 maggio.

La Società delle Strade è impegnata ad effettuare le complesse lavorazioni per la costruzione dello svincolo di Pontecagnano con modalità esecutive e di gestione della viabilità tali da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti e al territorio, in un area fortemente interessata da notevoli flussi di traffico, qual è quella del Picentino.

Il calendario dei lavori, i dispositivi di traffico e gli itinerari alternativi sono stati concordati in Prefettura di Salerno, in un vertice convocato dal Prefetto, Claudio Meoli, su richiesta di Anas S.p.A., al quale hanno preso parte, tra gli altri, la Polizia Stradale, le Polizie locali dei comuni di Salerno, Pontecagnano, Battipaglia, Eboli, rappresentanti della Provincia e della Protezione civile.

Per l’esecuzione dei lavori, si renderà necessario chiudere lo svincolo di Pontecagnano per un periodo di nove settimane circa. Il programma dei lavori è stato articolato in due fasi lavorative distinte: la prima fase, della durata di cinque settimane, prevede la sola chiusura delle due rampe in carreggiata nord, mentre la seconda fase, della durata di quattro settimane, prevede la chiusura totale dello svincolo. In questa fase saranno infatti interdette al traffico anche le due rampe di svincolo in carreggiata sud.

Per il periodo di chiusura al traffico dello svincolo di Pontecagnano, la circolazione lungo tutto il tratto autostradale interessato non subirà alcuna limitazione.

Durante le fasi delle lavorazioni, il traffico veicolare in entrata e in uscita allo svincolo di Pontecagnano sarà deviato su percorsi alternativi utilizzando la Tangenziale di Salerno e tutta la rete viaria ordinaria e locale: strada statale 18 e strade provinciali 312 e 195 (litoranea).

Per l’avvio dei cantieri dello svincolo, sarà necessario eseguire alcune attività tecniche preliminari, che sono state programmate da Anas nelle ore notturne e comporteranno la chiusura del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Pontecagnano e quello per il Raccordo Autostradale Salerno-Avellino, dalle ore 22.00 del 5 marzo alle ore 4.00 del 6 marzo.

In alternativa, il traffico proveniente da Reggio Calabria dovrà uscire allo svincolo di Pontecagnano, e da qui imboccare la tangenziale di Salerno, mentre quello proveniente dalla A3 Napoli-Pompei-Salerno e diretto verso Reggio Calabria, dovrà uscire allo svincolo di Fratte, e da qui imboccare la tangenziale di Salerno. Il traffico proveniente invece dalla tangenziale e dalla strada statale 18 dovrà proseguire sulla stessa tangenziale fino a Fratte, mentre il traffico proveniente dal raccordo Autostradale Salerno–Avellino, e diretto verso Sud, dovrà uscire a Fratte, e da qui imboccare la tangenziale di Salerno.

Il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Pontecagnano, prevede nella prima fase, che scatterà dalle ore 4,00 di martedì 6 marzo e durerà fino alle ore 22,00 del 10 aprile, la chiusura delle rampe di svincolo in uscita ed entrata in direzione Nord. Il traffico pesante (autoveicoli superiori a t.7,5) dovrà uscire allo svincolo di Eboli e proseguire lungo le strade provinciali 195,312 e 75/A, mentre il traffico leggero (autoveicoli inferiori alle 7,5 tonnellate) dovrà uscire allo svincolo di Battipaglia e proseguire sulla strada statale 18. Per tutti i veicoli in transito sulla tangenziale di Salerno e diretti in A3, l’itinerario alternativo prevede il proseguimento sino allo svincolo di Salerno-Fratte, e da qui l’ingresso in autostrada.

Durante la seconda fase, che scatterà dalle ore 22,00 del 10 aprile e durerà sino alle ore 18,00 dell’11 maggio, saranno chiuse anche le due rampe di svincolo in direzione Sud. I percorsi alternativi prevedono per i veicoli provenienti dalla A3 Napoli-Pompei-Salerno e per quelli provenienti dal Raccordo autostradale Avellino-Salerno l’uscita allo svincolo di Salerno-Fratte della A3 Salerno-Reggio Calabria, e da qui il proseguimento sulla tangenziale di Salerno.

Per tutti i veicoli in transito sulla tangenziale di Salerno e diretti in A3, l’itinerario alternativo prevede il proseguimento sino allo svincolo di Salerno-Fratte, e da qui l’ingresso in autostrada.

Una volta realizzato, il nuovo Svincolo di Pontecagnano consentirà il miglioramento significativo degli standards di servizio e di sicurezza stradale. Sono stati infatti ampliati i raggi di curvatura delle rampe di svincolo e rese più larghe sia le rampe monodirezionali (una corsia da m. 3.75 ed una banchina da m. 1,00) che quelle bidirezionali (due corsie da m. 3.75 e due banchine da m. 1). Al fine di mitigare l’impatto ambientale, sono state previste solo opere di sottopasso.

Il nuovo svincolo renderà inoltre più fluidi gli scambi di traffico e il collegamento con la tangenziale di Salerno e con la rete viaria connessa.
Il costo complessivo del lotto di adeguamento, di cui fanno parte i lavori del nuovo svincolo, è di circa 39,8 milioni di euro.

Per informare l’utenza automobilistica, Anas ha realizzato un apposito opuscolo, in cui sono riportati i percorsi alternativi consigliati per bypassare lo svincolo di Pontecagnano. L’opuscolo sarà distribuito presso le aree di servizio presenti sulla A3 Salerno–Reggio Calabria, sulla Caserta-Salerno e sulla Napoli-Pompei–Salerno.

L’informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.

Salerno, 2 marzo 2007