Tu sei qui

Umbria, Anas: aperto al traffico il nuovo svincolo di Santa Maria degli Angeli Sud e le connessioni con la viabilità locale

Umbria, Anas: aperto al traffico il nuovo svincolo di Santa Maria degli Angeli Sud e le connessioni con la viabilità locale

Pietro Ciucci: “Un investimento di oltre 10 milioni di euro che migliora radicalmente l’accesso alle mete turistiche di Assisi con importanti benefici per i residenti”

L’Anas ha aperto oggi al traffico lo svincolo di Santa Maria degli Angeli Sud, nel comune di Assisi (PG) e le nuove connessioni con la viabilità locale. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Assisi, Caludio Ricci, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, l’Assessore regionale all’Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, l’Arcivescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Monsignor Domenico Sorrentino e il Condirettore dell’Anas, Gavino Coratza.
“Le opere che inauguriamo oggi – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci nella sua lettera inviata ai presenti – hanno richiesto un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro e consentiranno di migliorare radicalmente l’accesso alle mete turistiche di Assisi da parte dei consistenti flussi di traffico che utilizzano lo svincolo, con un sostanziale abbattimento dei tempi di percorrenza. Inoltre, evitando l’attraversamento del centro abitato di Santa Maria degli Angeli, sarà possibile innalzare la qualità della vita dei residenti, diminuendo sostanzialmente la possibilità di formazione di code, grazie anche a sette nuove rotatorie. Il nuovo sottopasso ferroviario e la viabilità separata per pedoni e ciclisti, infine, miglioreranno sensibilmente gli standard di sicurezza della viabilità locale, consentendo inoltre un collegamento più agevole per gli studenti della facoltà di Economia del Turismo e per coloro che risiedono tra la strada statale e la ferrovia”.
L’intervento ha riguardato, in particolare, la realizzazione di due complanari alla SS75, alle quali si attestano le nuove connessioni con la viabilità locale, lunghe complessivamente circa 5,7 km, di cui circa 3,5 saranno consegnati in gestione al Comune di Assisi. Le due parti del territorio separate dalla SS75 vengono connesse da una nuova strada che collega Via Protomartiri Francescani a Via del Caminaccio, sottopassando sia la SS75 che Via Los Angeles. Dalla complanare di sinistra si distacca, inoltre, il collegamento che, utilizzando un breve tronco di Via Di Bartolo, sottopassa la ferrovia e Via Carducci, proseguendo poi completamente all’esterno del centro abitato fino a via Patrono d’Italia (ex SS147dir). Altre due connessioni delle complanari con la viabilità locale si trovano nella parte finale del tronco.
La soluzione adottata ha consentito di spostare il primo tronco della ex SS147dir dal nucleo centrale dell’abitato di S. Maria degli Angeli su un nuovo tracciato che solo per i brevissimi tronchi di Via Di Bartolo e di Via Protomartiri Francescani ha caratteristiche urbane (circa 400 metri, con pochi accessi privati) rispetto alla situazione precedente nella quale la ex SS147dir, oltre ad attraversare la piazza della Basilica, aveva caratteristiche urbane per circa 1800 metri (con numerosi accessi privati).
Al fine di rendere scorrevole il traffico e contribuire a incrementare gli standard di sicurezza sono state realizzate sette rotatorie. Le opere d’arte maggiori sono essenzialmente costituite dai due sottopassi di attraversamento della SS75 e di Via Los Angeles e dal sottopasso della linea ferroviaria Foligno-Terontola.

Perugia, 22 giugno 2011