+++ AGGIORNAMENTO 13 maggio +++
A seguito delle lavorazioni notturne, sulla statale 674 “Tangenziale Ovest di Siena”, è stato attivato lo scambio di carreggiata tra il km 4,600 e il km 6,300, in direzione Firenze.
Il traffico veicolare non sarà dunque dirottato sulle viabilità alternative e dentro i centri abitati.
Per la risoluzione della frana più grande, resta al momento chiusa la carreggiata in direzione Grosseto.
Firenze, 12 maggio 2025
Sulla strada statale 674 “Tangenziale Ovest di Siena” si è verificato un movimento franoso che ha coinvolto la sede stradale tra gli svincoli di Siena/Acqua Calda e Siena Ovest. Nel fine settimana i tecnici Anas hanno svolto tutti gli accertamenti tecnici necessari a stabilire l’entità dello smottamento e gli interventi necessari al ripristino.
I lavori saranno avviati con procedure di somma urgenza nelle prossime ore.
Per consentire l’esecuzione degli interventi dalle 18:00 di questa sera sarà necessaria la chiusura provvisoria della carreggiata in direzione sud/Grosseto tra gli svincoli di Siena Nord e Siena Ovest, compresa la chiusura dello svincolo di Siena/Acquacalda. Sulla carreggiata in direzione nord/Firenze resterà l’attuale restringimento con chiusura della corsia di sorpasso e transito consentito in corsia di marcia.
In alternativa:
- Le autovetture e il traffico leggero in direzione Grosseto/Arezzo saranno deviati sulla viabilità secondaria con uscita allo svincolo di Siena Nord, e rientro in corrispondenza della rotatoria di innesto della SS715 “Siena-Bettolle”;
- Il traffico pesante superiore a 3,5 tonnellate in direzione Grosseto/Arezzo dovrà uscire allo svincolo di Monteriggioni, proseguire “Cassia”, SP101, SP73bis fino a Rosia, SP99 per Orgia e immissione sulla SS223 “di Paganico” (Grosseto-Siena);
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.