Tu sei qui

Terremoto in Abruzzo, lesioni strutturali sulla rete stradale Anas

Terremoto in Abruzzo, lesioni strutturali sulla rete stradale Anas

Il Presidente Ciucci: `Impegnati in prima linea nonostante i gravi danni subiti alla nostra sede de L`Aquila
Danni strutturali e lesioni si registrano sulla rete stradale Anas abruzzese in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter che ha colpito l`Abruzzo, questa notte poco dopo le ore 3:30. La violenta scossa ha causato all`Aquila crolli e profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. La sede del Compartimento Anas per l`Abruzzo ha subito danni gravi ed è attualmente inagibile. L`officina e il parco mezzi Anas, se pur danneggiati, dopo un primo esame, risultano comunque perfettamente operativi.

Il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci: `Siamo impegnati in prima linea nonostante il terremoto ci abbia colpiti direttamente, con gravi danni subiti alla nostra sede de l`Aquila. Uomini e mezzi della società delle strade sono al lavoro da ore, l`Anas in Abruzzo con un grande sforzo organizzativo e spirito di servizio è al fianco di Protezione Civile e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per fronteggiare l`emergenza e garantire percorribilità e sicurezza sulla rete`.

A causa del sisma macerie e detriti si sono riversati su diversi tratti delle statali 80 `Del Gran Sasso` e della statale 679 `Avezzano-Sora`, ma grazie al tempestivo intervento di uomini e mezzi di Anas, Protezione Civile e Vigili del Fuoco è tutt`ora garantita la pecorribilità. Il terremoto ha causato gravi lesioni strutturali sulla strada statale n. 5 `Tiburtina Valeria` dove il traffico è stato temporaneamente interdetto nei pressi del Comune di Raiano (L`Aquila) e tra i Comuni di Molina e Goriano (L`Aquila). Tecnici Anas sono al lavoro per valutare l`entità dei danni e pianificare interventi di ripristino.
Il traffico è deviato sulla statale n. 5 DIR e sulla strada provinciale n. 9.

Tecnici e dirigenti Anas coordinati dall`ing. Dino Vurro sono operativi presso il Comitato d`Emergenza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sin dalle ore 4:45 presso il Centro Operativo Nazionale a Roma, e sono costantemente in contatto con il Compartimento Anas per l`Abruzzo per la gestione degli interventi di emergenza e per la valutazione dei danni, e con i Compartimenti Anas confinanti per eventuali interventi di supporto nei soccorsi.

L`Anas invita a non mettersi in viaggio nelle strade limitrofe al Comune de L`Aquila, se non in caso di necessità, per favorire l`intervento dei soccorritori e il transito delle colonne mobili della Protezione Civile che sono in arrivo da tutto il Paese.

Roma, 6 aprile 2009