Tu sei qui

Strada statale 106 Jonica, Anas: nuovo dispositivo di traffico in corrispondenza di Borgia, in provincia di Catanzaro

Calabria, Catanzaro,

Strada statale 106 Jonica, Anas: nuovo dispositivo di traffico in corrispondenza di Borgia, in provincia di Catanzaro


In vista dell’esodo estivo quest’anno, grazie al coordinamento della Prefettura di Catanzaro e di intesa con l’Anas, in corrispondenza di Borgia sulla strada statale 106 Jonica sarà adottata una nuova disciplina del traffico con l’obiettivo di limitare i disagi agli utenti e fluidificare gli spostamenti dei vacanzieri.

È stato avviato, infatti, un tavolo tecnico tra Anas, Prefettura, Provincia di Catanzaro, Comune di Borgia, Polizia Provinciale finalizzato a risolvere le criticità dell’incrocio ricadente in Comune di Borgia, tra la strada statale 106, al km 183, e la strada provinciale 172.
L’incrocio rappresenta uno dei punti critici durante il periodo estivo quando si registrano volumi di traffico elevati verso le località turistiche, con ripercussioni negative sul regolare andamento della viabilità specie lungo il versante jonico e nei punti di innesto delle strade di collegamento del capoluogo regionale con la statale 106. In particolare, la recente apertura alla circolazione del nuovo tratto della statale 106 Var/A ha determinato un aumento dei flussi di traffico confluenti sulla strada provinciale 172 che si innesta sulla strada statale 106 in località “Roccelletta di Borgia”.

L’Anas, in accordo con gli Enti locali interessati, comunica che tra venerdì 13 luglio e domenica 26 agosto 2012 i veicoli provenienti dal nuovo tratto di 106 Jonica (strada statale 106 VAR/A) in direzione Reggio Calabria proseguano fino allo svincolo di Borgia per ricollegarsi alla 106 Jonica attraverso la strada provinciale 172, mentre il traffico proveniente dall’esistente 106, in direzione Taranto, prosegua fino all’innesto con la strada provinciale 48 e, attraverso essa, si immetta sulla nuova 106 (SS 106 VAR/A) allo svincolo di Germaneto. In particolare dovranno essere osservate le seguenti direttive generali:

1) direttrice di marcia Borgia-Catanzaro Lido (quadrivio “Nalini”): uscita obbligatoria sulla via Martiri di Melissa di Borgia;
2) direttrice Soverato-Borgia: divieto di svolta a sinistra all’innesto con la SP172 e uscita obbligatoria allo svincolo per via Palmiro Togliatti;
3) direttrice Borgia-SS106: lungo la SP172 viene stabilito il divieto di svolta a sinistra in corrispondenza dell’innesto della stessa SP 172 con la strada statale 106.

L’Anas invita gli automobilisti alla piena collaborazione e alla prudenza nella guida, affinché i nuovi dispostivi di traffico adottati possano migliorare le condizioni di sicurezza e la fluidità della circolazione.

L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).
L’Anas ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Catanzaro, 12 luglio 2012