Tu sei qui

Sicilia, Anas: riaperto al traffico il viadotto Geremia II, sulla strada statale 626 “della Valle del Salso”

Sicilia, Anas: riaperto al traffico il viadotto Geremia II, sulla strada statale 626 “della Valle del Salso”

Ciucci: “Completata la ricostruzione di una opera tra le più importanti per il collegamento tra il sud e il nord della provincia di Caltanissetta”


L`Anas ha riaperto al traffico oggi il viadotto Geremia II, sulla strada statale 626 “della Valle del Salso”, che rappresenta il collegamento preferenziale tra i centri abitati di Caltanissetta, Mazzarino, Riesi, Butera, Gela e Licata, e riveste una notevole importanza sociale e turistica per la Sicilia centrale.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato: il Sindaco di Butera, Luigi Casisi; il Sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi; il Sindaco di Gela, Angelo Fasulo; il Sindaco di Riesi, Salvatore Buttigè; il Sindaco di Mazzarino, Vincenzo D’Asaro; l`Assessore regionale Marco Venturi e il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci.

A causa di seri danni all’impalcato il viadotto Geremia II fu chiuso al traffico e alla circolazione nel maggio del 2009, con il conseguente isolamento e grave riduzione alla mobilità di importanti comunità dell’area del nisseno.

“Consapevoli dell’importanza strategica di questa infrastruttura – ha sottolineato l’Amministratore Ciucci, durante la cerimonia di inaugurazione - fin dalle ore successive alla chiusura del viadotto, immediato è stato l’impegno di Anas per ricostruire il ponte. Un impegno che è stato premiato dai risultati: l’Anas – ha precisato Ciucci - ha realizzato l’opera in tre anni, un tempo oggettivamente breve, tenuto anche conto dell’intervento iniziale di sequestro da parte della magistratura”.

L’opera è stata particolarmente complessa ed Anas ha dovuto provvedere alla realizzazione di ben due interventi che hanno interessato:

• il primo, il consolidamento e la messa in sicurezza delle strutture di fondazione;

• il secondo, la realizzazione di un nuovo impalcato in struttura mista acciaio e calcestruzzo.

L’intervento ha previsto un investimento di oltre 6,3 mil. di euro (€ 4,5 per il I lotto ed € 1,8 per il II lotto). Con tale realizzazione si riapre al traffico un tratto di strada della lunghezza complessiva di circa 14 km.

“Oggi – ha concluso Ciucci - celebriamo quindi la ricostruzione di una opera che ricade su una delle arterie, la SS 626, fra le più importanti per il collegamento tra il sud e il nord della provincia di Caltanissetta, strada di interconnessione tra la fascia sud dell’isola a Caltanissetta, nonché alla Autostrada A19 Palermo-Catania. La riapertura del viadotto Geremia II consente finalmente agli utenti che viaggiano tra Caltanissetta e Gela, di evitare i percorsi alternativi, su strade molto tortuose, ripristinando così finalmente una normale viabilità”.

Butera, 30 luglio 2012