Tu sei qui

Sicilia, Anas: inaugurato un nuovo tratto ammodernato di 4,2 km, della strada statale 640 “di Porto Empedocle” (dal km 19 al km 23,200) Ciucci: “Sul I lotto, rimangono da portare a termine 8,6 km circa, che inaugureremo tra la fine dell’anno e l’inizio

Sicilia, Anas: inaugurato un nuovo tratto ammodernato di 4,2 km, della strada statale 640 “di Porto Empedocle” (dal km 19 al km 23,200) Ciucci: “Sul I lotto, rimangono da portare a termine 8,6 km circa, che inaugureremo tra la fine dell’anno e l’inizio



L`Anas ha inaugurato oggi un nuovo tratto completamente ammodernato della lunghezza di 4,2 km. sulla strada statale 640 “di porto Empedocle” (dal km 19,000 al km. 23,200).
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato: il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto; il Sindaco di Favara, Rosario Manganella; il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto; il Sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo e l`Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci.
“L’Anas – ha ricordato l’Amministratore Unico, Pietro Ciucci - in accordo con tutte le Istituzioni locali, si è assunta l’impegno di realizzare una nuova arteria, moderna nella progettazione, capace di coniugare assieme sicurezza ed eleganza di un manufatto che non offende l’ambiente, anzi in esso si integra. L’intervento è particolarmente complesso, sia per la lunghezza del tracciato, sia per il particolare andamento orografico e altimetrico, sia per la difficoltà del reperimento di ingenti risorse economiche”.
E’ un intervento infrastrutturale articolato che si caratterizza quindi per una serie di lavorazioni, alcune in avanzato stato, altre in fase di avvio, altre ancora già completate. L’investimento complessivo sarà infatti di quasi 1,5 miliardi di euro (I lotto 499 milioni di euro + II lotto 990 milioni di euro).
Il tratto oggi inaugurato – ricadente nel I lotto dal km 9,800 al km 44,400 - si caratterizza per una sezione stradale larga complessivamente 23,50 metri (2 corsie da 3,75 metri, due per senso di marcia, due banchine laterali da 1,75 metri, due banchine interne da 1,25 metri e spartitraffico centrale minimo 2,50 metri).
Le principali opere d’arte realizzate sono:
• 3 viadotti, per complessivi 2.404 metri;
• 3 gallerie artificiali, per complessivi 460 metri;
• 8 svincoli;
• numerosi viadotti secondari, cavalcavia, ponticelli e opere d’arte minori.
Lungo l’intero I lotto sono in corso imponenti lavori che riguardano oltre a numerose opere d’arte minori, la realizzazione di:
• 26 viadotti per complessivi circa 6 km di lunghezza;
• 3 gallerie artificiali.
Questo enorme lavoro è stato segnato già da importanti tappe, con le seguenti aperture al traffico del:
• 10 novembre 2011, per di circa 3 km;
• 16 aprile 2012, per circa 9,5 km;
• 10 maggio 2012, per circa 4,4 km;
• 20 giugno 2012, per circa 3 km.
Nel periodo sono stati altresì completati e aperti al traffico 30 km di strade complementari.
“Sul I lotto, rimangono da portare a termine – ha ricordato Ciucci - 8,6 km circa, che siamo convinti di poter inaugurare tra la fine dell’anno e l’inizio del 2013, addirittura in anticipo rispetto al crono programma”.
L’importo complessivo del tratto inaugurato oggi ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro.
“I lavori che stiamo portando a conclusione – ha sottolineato Ciucci - non sono importanti solo nella prospettiva del doveroso miglioramento della viabilità siciliana, ma costituiscono uno straordinario volano economico ed occupazionale. Direttamente ed indirettamente attraverso le Imprese che operano per noi, Anas è certamente se non il primo, uno dei più attivi soggetti economici dell’isola”.

Racalmuto, 30 luglio 2012