Tu sei qui

Sicilia, Anas: approvato il progetto esecutivo per l’appalto dei lavori di ammodernamento del lotto B2 della strada statale 117 nell’Itinerario Nord-Sud S.Stefano di Camastra-Gela

Sicilia, Anas: approvato il progetto esecutivo per l’appalto dei lavori di ammodernamento del lotto B2 della strada statale 117 nell’Itinerario Nord-Sud S.Stefano di Camastra-Gela



Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo del lotto B2 per i lavori di sistemazione e ammodernamento della strada statale 117 “Centrale Sicula”, nell’ambito dell’Itinerario Nord-Sud S. Stefano di Camastra–Gela.

“Come promesso – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si conclude l’iter della progettazione esecutiva entro il mese di gennaio 2009. Il prossimo passo sarà quello di aggiudicare la gara di appalto dell’opera, entro il 30 giugno 2009”.

“Con l’approvazione di questo progetto – ha sottolineato Pietro Ciucci –, che si aggiunge a quelli già messi in gara relativi ai lotti B4a e B4b, si innalzano gli standard di qualità e di sicurezza e si migliorano le condizioni di servizio di un’arteria strategica per la Sicilia. Si conferma così il nostro impegno per ammodernare e potenziare, in tempi brevi, l’intera rete viaria siciliana, in stretta collaborazione con la Regione”.

L’investimento complessivo, interamente finanziato dalla Regione Sicilia con fondi FAS della delibera CIPE 35/05, è pari a circa 74 milioni di euro.

I lavori prevedono l’ammodernamento e sistemazione della strada statale 117 “Centrale Sicula” nel tratto denominato lotto B2, lungo complessivamente circa 3 Km e compreso tra il km 19,000 ed il km 23,200, che ricade nel comune di Mistretta (Messina).

Il progetto contempla l’allargamento dell’attuale sezione stradale, il sostanziale miglioramento plano-altimetrico del tracciato, la razionalizzazione degli accessi alle proprietà ed ai fondi, l’installazione di barriere di sicurezza conformi alla vigente normativa, la realizzazione di un nuovo corpo stradale e della pavimentazione con l’eliminazione o la riduzione delle continue attività di riparazione del piano viabile (causate dai diffusi movimenti franosi presenti), nonché la realizzazione di importanti interventi per migliorare la stabilità dei versanti e prevede tra le opere d’arte principali 2 gallerie artificiali e 4 viadotti.

“L’opera – ha concluso il presidente Ciucci – è molto attesa dal territorio e sarà completata entro il 2012”.

Roma 29 gennaio 2009