Tu sei qui

Sicilia, Anas: aperte al traffico nuove tratte per 9,5 km del 1° lotto della strada statale 640 “Agrigento-Caltanissetta”

Sicilia, Anas: aperte al traffico nuove tratte per 9,5 km del 1° lotto della strada statale 640 “Agrigento-Caltanissetta”

Pietro Ciucci: al via i lavori di ammodernamento e adeguamento del 2° lotto dal km 44,400 allo svincolo con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”

L`Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto a doppia carreggiata di 9,5 km del 1° lotto della strada statale 640 `Agrigento-Caltanissetta`, compreso tra il km 9,8 e il km 44,4 (7 km nella tratta finale e 2,5 km lungo il resto del tracciato), che si aggiunge a un primo tratto di circa 3 km aperto lo scorso novembre 2011, e ha avviato i lavori del 2° lotto, nel territorio della provincia di Caltanissetta e parte in quello di Enna, per una lunghezza di circa 28 km, dal km 44,400 allo svincolo con l`autostrada A19 Palermo-Catania.

Alla cerimonia hanno partecipato, l`Onorevole Angelino Alfano, il Senatore Giuseppe Lumia, l`Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Pier Carmelo Russo, il Commissario Straordinario della Provincia di Caltanisetta, Damiano Li Vecchi, il Sindaco del Comune di Caltanisetta, Michele Campisi, l`Amministratore delegato di CMC, Dario Foschini e l`Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci.

`La strada statale 640 - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - riveste una particolare valenza strategica in quanto da un lato assicura la connessione del territorio centro-meridionale della Sicilia all`anello delle principali infrastrutture stradali e dall`altro assicura il collegamento tra porti di interesse nazionale e regionale quali Porto Empedocle, Palermo e Catania`.

`Il ruolo che l`infrastruttura svolge per lo sviluppo economico della zona - ha proseguito Pietro Ciucci -, è pertanto di fondamentale importanza sia in relazione agli scambi commerciali tra i comuni della Sicilia meridionale ricadenti nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Enna e con l`intero territorio regionale e nazionale (tramite l`Autostrada Palermo-Catania, il porto di Catania e lo stretto di Messina), sia in quanto collegamento a importanti centri di attrazione turistica di valenza internazionale (Valle dei Templi, zone balneari dell`Agrigentino) con la restante viabilità principale e con gli aeroporti di Catania e di Palermo`.

L`intervento d`adeguamento dell`attuale itinerario stradale si inquadra quindi nell`ambito del più ampio processo di miglioramento dell`infrastrutturazione della zona al fine di valorizzare le vocazioni turistiche e le potenzialità di sviluppo produttivo del territorio.

Le caratteristiche e lo stato attuale dell`infrastruttura (piattaforma, incroci a raso, accessi privati, andamento plano-altimetrico), devono essere adeguate per rispondere alle esigenze di servizio e di sicurezza commisurate alle mutate e crescenti condizioni di traffico.

`Gli interventi che verranno completati gradualmente entro i primi mesi del prossimo anno nel primo lotto e che ci avviamo a realizzare nel 2° lotto - ha assicurato l`Amministratore unico dell`Anas - consentiranno così di superare tutte le attuali criticità e miglioreranno il servizio offerto all`utenza`.

`Al termine dei lavori - ha continuato Pietro Ciucci -, avremo realizzato una sezione stradale molto più ampia, larga complessivamente 23,50 metri (2 corsie da 3,75 metri, due per senso di marcia, due banchine laterali da 1,75 metri, due banchine interne da 1,25 metri e spartitraffico centrale minimo 2,50 metri), che consentirà sia di viaggiare con maggiore sicurezza, ma anche di abbattere i tempi di percorrenza`.

Il costo complessivo dell`intero intervento di ammodernamento della strada statale 640 è di circa 1,5 miliardi di euro, che sommano circa 490 milioni per il lotto primo e 990 milioni di euro per il secondo lotto.
`Il beneficio finale dell`intervento - ha concluso l`Amministratore unico Pietro Ciucci - sarà quindi non solo quello di un generale innalzamento della qualità del trasporto, ma anche di colmare un gap infrastrutturale nevralgico nel sistema trasportistico su gomma della Sicilia, che beneficerà del completamento di altri infrastrutture quali le autostrade Messina-Palermo, Siracusa-Gela, Siracusa-Catania, Ragusa-Catania, Trapani-Mazara del Vallo e la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria costituito dal Ponte sullo Stretto di Messina`.

Caltanissetta, 16 aprile 2012