Tu sei qui

Sicilia, Anas al via i lavori di completamento della variante alla strada statale 189 “della Valle dei Platani”, in provincia di Agrigento

Sicilia, Anas al via i lavori di completamento della variante alla strada statale 189 “della Valle dei Platani”, in provincia di Agrigento


L’Anas comunica che domani, 10 luglio 2009, prenderanno il via i lavori di completamento della variante alla strada statale 189 “della Valle dei Platani” compresa tra il km 56,000 ed il km 57,700 comprendente lo svincolo per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Agrigento.

“Con l’avvio di questi lavori – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – saranno eliminate le criticità maggiori presenti lungo la strada statale 189, incrementando così i livelli di sicurezza per gli utenti, e sarà realizzato un collegamento diretto tra la statale Palermo-Agrigento e l’Area di Sviluppo Industriale di Agrigento”.

L’opera, che fa parte del vasto progetto di ammodernamento dei collegamenti tra il Nord e il Sud della Sicilia, può essere distinta in due interventi principali. Il primo è il completamento della variante alla strada statale 189 in corrispondenza dello svincolo ASI.

In questo modo, si aprirà al traffico la variante alla strada statale 189 già realizzata, in parte, dal Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale di Agrigento. Gli interventi principali da effettuare comprendono: il rifacimento delle sovrastrutture, della segnaletica, dei giunti e delle barriere di sicurezza dei 4 viadotti esistenti. Per i restanti tratti, in rilevato o trincea, saranno realizzati interventi di sistemazione del sottofondo e saranno eseguite ex novo le sovrastrutture, la segnaletica e le barriere di sicurezza.

Il secondo intervento, riguarderà la costruzione di un nuovo tratto di strada, lungo 670 metri, con la realizzazione di muri di controripa di altezza variabile a fondazione diretta o con pali trivellati e paratie di pali trivellati a protezione di una strada provinciale e di un fabbricato esistente in prossimità del tracciato.

L’infrastruttura richiede un investimento di quasi 4,8 milioni di euro e i lavori termineranno entro il mese di settembre 2010.

L’Anas raccomanda agli automobilisti massima prudenza nella guida e di moderare la velocità in corrispondenza dei lavori, rispettando la segnaletica di cantiere e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Palermo, 9 luglio 2009