Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas replica al Sindaco De Biase: “I lavori di risanamento delle Gallerie Seminario sono necessari e da tempo abbiamo sollecitato il Comune di Salerno per stabilire assieme tempi e modalità di intervento

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas replica al Sindaco De Biase: “I lavori di risanamento delle Gallerie Seminario sono necessari e da tempo abbiamo sollecitato il Comune di Salerno per stabilire assieme tempi e modalità di intervento


“I lavori di risanamento delle Gallerie Seminario dell’autostrada A3 sono necessari e l’Anas era impegnata ad individuare, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Salerno, tempi e modalità di intervento condivisi, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per gli utenti. Abbiamo sollecitato da tempo il Comune di Salerno, ma non abbiamo ricevuto civili risposte”. E’ quanto afferma una nota dell’Anas, in riferimento alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Sindaco di Salerno Mario De Biase.

“Il tratto dell’autostrada A3 compreso tra il km 0 e il km 2,500 necessita, com’è noto, di impegnativi ed urgenti lavori di manutenzione straordinaria – si legge nella nota della Società delle Strade -. L’Anas è consapevole della valenza strategica di tale tratto autostradale nel complesso sistema della mobilità della città di Salerno e per questo motivo, a partire dal mese di giugno 2004, tutti i lavori eseguiti sono stati sempre programmati d’intesa con il Comando dei Vigili Urbani di Salerno e con il Comandante Ing. Cantarella”.

“E’ sempre per la medesima consapevolezza – continua la nota - che i lavori relativi al risanamento delle gallerie Seminario, appaltati sin dal mese di marzo 2004, non sono ancora iniziati. Va segnalato, tra l’altro, che per agevolare la cittadinanza di Salerno, l’Anas ha rinviato l’inizio dei lavori a dopo le ferie natalizie”.

Quanto alla durata dei lavori, l’Anas smentisce di aver parlato di 6 mesi. “Al fine di concordare il calendario dei lavori, l’Anas ha già avuto numerosi incontri con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Comando dei Vigili Urbani. Proprio in occasione dell’ultimo incontro, tenutosi presso la sede del Comune il 21 dicembre scorso, alla presenza del Sindaco, l’Anas ha esposto una propria proposta operativa che prevede un tempo di esecuzione per i lavori alle gallerie Seminario di 45 giorni per ciascuna carreggiata, con una interruzione in corrispondenza delle vacanze pasquali e turni di lavoro di 24 ore su 24 e di 7 giorni su 7”.

“In quell’incontro – conclude la nota - l’Anas ha anche spiegato che avrebbe dato il via ai lavori solo dopo la condivisione di tale programma ed una capillare campagna informativa. Questo, a parere dell’Anas, significa operare nel rispetto degli utenti e della città di Salerno”.

Salerno, 18 gennaio 2005