Tu sei qui

Puliamo il Mondo 2017: ultima tappa della campagna autunnale di Legambiente sulle strade statali

Lombardia, Milano,

Puliamo il Mondo 2017: ultima tappa della campagna autunnale di Legambiente sulle strade statali

icone_comunicati_incontri

Grazie al lavoro dei volontari della Associazione, coadiuvati da personale Anas, sono stati rimossi i rifiuti abbandonati sulle piazzole di sosta della SS336/dir “Diramazione per l’Aeroporto della Malpensa”, in provincia di Varese 

Sono state ripulite questa mattina le piazzole di sosta situate lungo la strada statale 336/dir “Diramazione per l’Aeroporto della Malpensa”, in provincia di Varese. L’attività è stata eseguita da volontari di Legambiente – coadiuvati dal personale di Anas su strada per la gestione della viabilità e dell’evento in piena sicurezza – nell’ambito della storica campagna ‘Puliamo il Mondo’, giunta ormai alla sua 25esima edizione.

La cosiddetta ‘Malpensa-Boffalora’ costituisce la strada di collegamento tra l’autostrada A4 “Milano-Torino” e l’Aeroporto della Malpensa, nel varesotto, rappresentando quindi un crocevia importante per l’area nord-ovest.

La circolazione, spesso sostenuta, è costituita, in particolar modo, dai passaggi di automobilisti che, purtroppo frequentemente, abbandonano rifiuti sulle piazzole di sosta, rendendo spesso complesse le attività di pulizia effettuate da Anas e provocando problemi di sicurezza alla viabilità. 

La tappa odierna di ‘Puliamo il Mondo’ – oltre ad essere stata un’iniziativa concreta di pulizia – ha rappresentato un’occasione per la sensibilizzazione degli automobilisti al rispetto del bene comune e per l’acquisizione di un maggiore senso civico.

Allo scopo di arginare e, soprattutto, di reprimere l’increscioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, Anas è sempre disponibile all’attivazione di una fattiva collaborazione tra Enti.

‘Puliamo il mondo 2017’ è un’iniziativa realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.