Tu sei qui

Ponte dell’Immacolata: l’Anas predispone servizi informativi e di assistenza per l’utenza stradale e autostradale

Ponte dell’Immacolata: l’Anas predispone servizi informativi e di assistenza per l’utenza stradale e autostradale

CIRCOLARE ALLE SOCIETA’ CONCESSIONARIE
PER RACCOMANDARE MISURE PREVENTIVE PER AGEVOLARE IL TRAFFICO INTENSO

In previsione dell’intenso traffico che interesserà la rete viaria durante il periodo del ponte dell’Immacolata Concezione (dal 7 all’11 dicembre), l’Anas ha predisposto alcune misure per favorire l’accessibilità della rete stradale e autostradale, prevenire situazioni critiche e gestire eventuali emergenze.

In una circolare inviata alle Società concessionarie, l’Anas ha raccomandato, in particolare:

• di fornire all’utenza informazioni tempestive e dettagliate, specie nei casi di formazioni di code e di rallentamenti;
• di predisporre tutte le misure e le procedure previste dai piani-neve;
• di programmare l’attività dei cantieri, in modo da rimuovere gli stessi nei periodi di maggiore criticità e di adottare, per i cantieri non rimovibili, tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione;
• di provvedere all’apertura del massimo numero possibile di porte di esazione, favorendo in particolare l’utilizzo delle porte automatiche.

Sono state inoltre sensibilizzate le Società petrolifere a garantire nelle aree di servizio la massima qualità nell’erogazione dei servizi agli utenti.

Parallelamente l’Anas ha richiesto alle Società concessionarie l’attivazione di servizi informativi e di assistenza all’utenza tramite pannelli a messaggio variabile e tramite radio, per agevolare lo scorrimento dei flussi veicolari in regime di sicurezza, segnalando adeguatamente eventuali difficoltà di circolazione e garantendo assistenza costante e qualificata agli utenti.

Per quanto riguarda la rete direttamente gestita, la Sala Operativa Nazionale dell’Anas sarà attiva h24, in collegamento con tutte le Sale compartimentali regionali.

Inoltre l’Anas ha potenziato i servizi di pronto intervento, d’emergenza e d’informazione, in particolare lungo l’intera A3 Salerno-Reggio Calabria, con postazioni fisse agli svincoli di Sicignano e di Atena Lucana, sul tratto campano interessato dai lavori del primo macrolotto, dove si transita su carreggiata unica nei due sensi di marcia.

L’Anas ha attivo il Numero Verde 800 290 092 che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni della viabilità e del traffico sulla A3, attraverso il monitoraggio e controllo effettuato 24 ore su 24 dalla Sala Operativa Anas di Cosenza.

Roma, 6 dicembre 2005