Tu sei qui

PIEMONTE, STATALE 34: INCONTRO FRA ANAS E GLI ENTI LOCALI PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE LUNGO LA STATALE 34 “DEL LAGO MAGGIORE”

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, STATALE 34: INCONTRO FRA ANAS E GLI ENTI LOCALI PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE LUNGO LA STATALE 34 “DEL LAGO MAGGIORE”

Icona comunicati incontri
  • fino a giovedì 11 aprile chiusura al transito nelle fasce orarie 8:30 – 13:30 e 14:30 – 16:30 per il disgaggio della parete
  • sospese le attività tra il 19 aprile e il 1° maggio per le festività pasquali
  • condiviso con il territorio il prossimo intervento in programma lungo la statale

 

Torino, 9 aprile 2019

Si è svolto oggi presso la Prefettura di Verbania l’incontro fra i vertici regionali di Anas e i rappresentanti degli Enti locali in merito agli importanti lavori di messa in sicurezza che Anas ha programmato, pur non avendo direttamente in carico la gestione dei versanti e al solo scopo di tutelare la sicurezza dell'utenza in transito lungo la statale 34 "del Lago Maggiore", al km 29,500, in località Puncetta, nel territorio comunale di Cannobio (VCO).

Durante l’incontro i tecnici Anas hanno ribadito che gli interventi, avviati ieri, si concluderanno prima dell'inizio del ciclo delle festività di Pasqua per consentire la regolare percorribilità della statale durante il periodo di maggiore afflusso di traffico. Le attività in programma saranno infatti sospese tra il 19 aprile ed il 1° maggio. Fino al 18 aprile saranno eseguite le attività più urgenti e cospicue di bonifica della pendice tramite il disgaggio del materiale instabile e la pulizia della parete. A partire dal 2 maggio, dopo lo stop per le festività pasquali, si procederà con gli interventi di finitura che saranno effettuati ripristinando la limitazione lungo il tratto fino al 16 maggio.

Per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori sarà istituito il senso unico alternato. La chiusura al traffico della statale sarà attiva fino all’11 aprile nelle fasce orarie 8:30 – 13:30 e 14:30 – 16:30, a tutela dell’utenza in transito sulla carreggiata che potrebbe essere interessata dalla caduta di materiale disgaggiato.

Inoltre, per mitigare il più possibile i disagi alla circolazione nelle ore di punta, per tutta la durata degli interventi la viabilità lungo il tratto sarà gestita dai movieri nelle fasce orarie 6:30 – 8:30 e 16:30 – 18:30.

I vertici Anas hanno inoltre condiviso con i rappresentanti degli Enti territoriali presenti un secondo intervento in programma lungo la statale 34 che sarà attivato una volta ultimati i lavori attualmente in corso. Tale intervento consentirà la messa in sicurezza della pendice in corrispondenza del km 32,100, tra la località Carmine e il centro abitato di Cannobio. Anche in questo caso le attività saranno svolte con istituzione del senso unico alternato. Le modalità e le tempistiche della limitazione saranno rese note non appena sarà stilato il cronoprogramma dei lavori.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.