Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: RIAPERTA AL TRAFFICO LA STATALE 33 “DEL SEMPIONE” AD ARONA (NO)

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: RIAPERTA AL TRAFFICO LA STATALE 33 “DEL SEMPIONE” AD ARONA (NO)

Icona strada
  • completata la costruzione della struttura di sostegno in asse alla sede stradale
  • in corso la progettazione dell’intervento di ripristino definitivo della carreggiata

 

Torino, 15 dicembre 2020

Anas ha riaperto al traffico la statale 33 “del Sempione” ad Arona. Il tratto è stato chiuso a fine settembre per il cedimento del muro di sostegno lato lago che ha causato l’avvallamento della corsia per Meina all’altezza del km 65,300.

Eseguite già nelle ore immediatamente successive all’evento le indagini geognostiche, che hanno individuato la causa dell’instabilità statica della struttura in muratura nelle infiltrazioni di acqua per il forte maltempo registrato a settembre, Anas ha avviato la costruzione di una paratia di micropali in asse alla sede stradale. La struttura, lunga circa 100 metri, è costituita da 300 pali da 15 metri ciascuno infissi nel terreno e successivamente consolidati da un cordolo di collegamento.

Questo primo intervento, che ha richiesto l’impegno ininterrotto dei tecnici e delle maestranze, ha consentito di ripristinare la sicurezza per la circolazione lungo la corsia lato monte, nuovamente percorribile ai veicoli inferiori a 3,5 tonnellate con il senso unico alternato. Il transito lungo il tratto è inoltre consentito senza limitazioni ai mezzi di soccorso e ai veicoli dei servizi pubblici preventivamente autorizzati. Il percorso alternativo per le altre categorie di mezzi pesanti è costituito dalla A26 tra Arona e Baveno.

In progettazione l’intervento di ripristino definitivo del muro di sostegno della sede stradale finalizzato alla riapertura al transito della carreggiata in entrambe le direzioni.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.