Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: DALLE 20 DI OGGI LA RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA STATALE 337 “DELLA VALLE VIGEZZO” A RE (VCO)

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: DALLE 20 DI OGGI LA RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA STATALE 337 “DELLA VALLE VIGEZZO” A RE (VCO)

Icona strada

++ AGGIORNAMENTO SS337 ++

Torino, 13 giugno 2022

Anas ha completato la messa in sicurezza della scarpata lungo la SS337 “della Valle Vigezzo” a Ribellasca, nel Comune di Re (km 28). Il disgaggio del materiale pericolante eseguito a partire da fine maggio e l’installazione della rete paramassi lunga 30 metri – attività completate in linea con il cronoprogramma dei lavori – consentiranno la rimozione in sicurezza del materiale di distacco che ha raggiunto i binari, a cura del Gestore della linea ferroviaria Vigezzina Centovalli.

L’installazione dei presidi di sicurezza sul versante sono stati pianificati da Anas in seguito al cedimento del muro di sostegno della statale 337 avvenuto mercoledì 18 maggio. Il consolidamento della carreggiata è stato avviato a partire dal giorno successivo (19 maggio) è si è concluso lunedì 6 giugno con la riapertura al traffico della strada statale a senso unico alternato.

Completata la prima fase di lavoro che ha permesso il ripristino della circolazione stradale, nel corso dell’ultima settimana le attività di messa in sicurezza sono proseguite sulla scarpata dove si è verificato il cedimento per consentire le operazioni di bonifica del tracciato ferroviario.

 

 

 

  • completata la paratia di pali in asse alla carreggiata
  • avanza l’installazione della rete paramassi sulla scarpata

 

Torino, 6 giugno 2022

Anas ha programmato per le ore 20:00 di questa sera la riapertura al traffico della strada statale 337 “della Valle Vigezzo” a Ribellasca, nel Comune di Re (VCO). In seguito allo smottamento del muro di contenimento avvenuto mercoledì 18 maggio, sono state immediatamente eseguite le ispezioni tecniche e il giorno seguente, giovedì 19 maggio, sono stati avviati gli interventi di costruzione della berlinese di pali per consolidare la corsia lato monte al versante.

Completata questa prima fase di intervento, da questa sera la strada statale torna nuovamente percorribile con il senso unico alternato.

Le ulteriori lavorazioni, necessarie a ripristinare la viabilità anche lungo la linea ferroviaria Vigezzina Centovalli, direttamente interessata dallo smottamento, sono tuttora in corso e sono state attivate per fasi al fine di garantire la sicurezza delle maestranze impegnate nelle lavorazioni. Parzialmente consolidata la corsia stradale, infatti, a partire da fine maggio è stato eseguito il disgaggio del materiale pericolante in scarpata ed è stata avviata l’installazione della rete paramassi lunga circa 30 metri a valle del cedimento per scongiurare lo scivolamento di ulteriore materiale.

L’ultimazione di tutte le lavorazioni per la messa in sicurezza della scarpata è prevista nei prossimi giorni, comunque entro lunedì 13 giugno. Seguirà, a cura del Gestore ferroviario, la rimozione del materiale dai binari.

Le tempistiche per la realizzazione degli interventi descritti sono state definite alla luce della singolare complessità del dissesto che ha determinato la compromissione delle due viabilità e delle caratteristiche stesse del territorio su cui è in corso l’intervento di ripristino.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.