Tu sei qui

Passante di Mestre, Anas: al via il Piano per la gestione dell’esodo estivo nel weekend delle grandi partenze di agosto

Passante di Mestre, Anas: al via il Piano per la gestione dell’esodo estivo nel weekend delle grandi partenze di agosto


E’ operativo da oggi il nuovo piano di gestione dell`esodo per il Passante di Mestre, che – su richiesta dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas e d’accordo con la Polizia Stradale - prevede più informazioni per chi si mette in viaggio e, in caso di necessità, la deviazione del traffico dal Passante alla Tangenziale di Mestre, al formarsi di code rilevanti.

Il Piano è stato predisposto dalle Concessionarie Cav, Autovie Venete e Autostrade Venezia Padova, di concerto con le Prefetture di Venezia e di Treviso, la Polizia Stradale, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le istituzioni locali.

Il coordinamento degli interventi sarà effettuato presso la Sala Operativa della Società Autostrade Venezia-Padova Spa, con la costituzione di un C.O.A. permanente mentre le Sale Operative delle altre società concessionarie autostradali, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e della Polizia locale che si raccorderanno con la Sala Operativa della Società Autostrade Venezia-Padova per garantire una immediata e tempestiva circolarità delle informazioni in merito ad ogni criticità.

Tra le misure adottate, vi sono l’attivazione di tre presidi di soccorso meccanico presso i caselli di Spinea e di Preganziol e presso la località Campocroce, per ridurre i tempi di intervento in caso di incidenti nonché l’attivazione di un presidio medico con ambulanze fisse presso l’area di Arino Est (Croce Verde) e Preganziol (Servizio Urgenza e Emergenza Medica di Treviso).

Per l’assistenza agli utenti sono state create due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua nei pressi dei caselli di Spinea (5.000 bottigliette) e di Preganziol (5.000 bottigliette), attraverso la Protezione Civile.

E’ stata potenziata la segnaletica fissa indicante le località balneari del Veneto orientale e le Dolomiti, allo scopo di incanalare il flusso veicolare diretto verso queste località turistiche sulla Tangenziale di Mestre.

Sono state attivate misure di regolazione del traffico che prevedono, all’occorrenza, la chiusura temporanea del Passante e deviazione, all’altezza di Dolo, del flusso veicolare verso la A57-Tangenziale di Mestre, nel momento in cui l’entità della coda lo richieda.

Sulla A57-Tangenziale di Mestre, in caso di congestione sia della A57 che del Passante, sarà attivata un’ulteriore deviazione della circolazione in direzione Trieste sulla A27, guidando il flusso veicolare all’altezza di Conegliano e, tramite la viabilità ordinaria, verso la A28, utilizzando un percorso alternativo già previsto dal Piano Nazionale di Viabilità.

Tutti i percorsi alternativi possibili (direzione Trieste, spiagge, Austria, Cortina), inoltre, sono indicati da un`adeguata segnaletica aggiuntiva, pubblicizzati e resi noti all`utenza con tutti i mezzi disponibili e i punti nevralgici sono presidiati dal personale autostradale in grado di fornire esaustive indicazioni. I percorsi alternativi sono già consultabili sul sito www.stradeanas.it.

Durante la giornata di oggi il traffico è stato intenso ma regolare. Da segnalare solo qualche rallentamento nel pomeriggio in corrispondenza dell`innesto della Tangenziale di Mestre con la A4 Venezia-Trieste, a Quarto d`Altino, a causa di un incidente, risolto in breve tempo, avvenuto sulla A4 intorno alle 15.00.

Mestre, 7 agosto 2009