Tu sei qui

Nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Anas in 5 anni

Nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Anas in 5 anni


“Nel 2006 in Campania, la maggior parte dei cantieri della A3 Salerno-Reggio Calabria erano in fase di avvio o, addirittura, ancora da progettare e affidare. Alla stessa data alcuni cantieri avviati in Calabria, erano fermi o da avviare. Oggi, a distanza di 5 anni, la nuova autostrada è percorribile da Salerno a Lauria Nord, oltre il confine della Basilicata, senza interruzioni su una sede sicura e all’avanguardia. In Calabria i cantieri sono in piena attività e molti km di nuove carreggiate e viadotti sono stati già aperti al traffico”. Ad affermarlo è il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione dell`inaugurazione del nuovo tratto a tre corsie per senso di marcia della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Contursi Terme e Sicignano degli Alburni.
“La realizzazione della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria – ha continuato Pietro Ciucci - è una sfida nel contempo ingegneristica, finanziaria e al contesto territoriale in cui viene realizzata, in particolare per quanto riguarda il tratto calabrese”.
Non viene utilizzato a caso il termine “nuova” Salerno-Reggio Calabria perché l’Anas non sta semplicemente allargando quella costruita oltre quaranta anni fa, ma sta realizzando una nuova, moderna e più sicura autostrada, abbattendo gradualmente la precedente. Il tutto in presenza di traffico, particolarmente intenso nel periodo dell’esodo estivo.
La Salerno-Reggio Calabria è lunga 443 km, quasi quattordici volte il Passante di Mestre. Entro il prossimo 29 luglio, circa 240 km saranno percorribili senza interruzioni, né restringimenti, mentre altri 146 km saranno in fase di realizzazione o di imminente avvio.
Che cosa sia la nuova A3 è evidente proprio nel tratto campano, dove quelle curve cieche, quei tratti stretti e tortuosi privi di corsia e di aree di emergenza, quelle pendenze eccessive, che caratterizzavano il vecchio tracciato, sono ormai un lontano ricordo, già prima di aver completato la totalità dei lavori. Ma il forte impegno di Anas per la nuova Salerno-Reggio Calabria non si ferma in Campania.
Superato lo svincolo di Padula-Buonabitacolo si entra nel 2° Macrolotto, ai confini tra la Campania e la Basilicata. Un tratto complesso dal punto di vista tecnico, poiché attraversa le montagne, e sul quale sono previste rilevanti opere di ingegneria con 11 gallerie naturali e 7 artificiali per complessivi 20 km e 32 viadotti per complessivi 17,5 km.
Il tracciato è lungo 30 km e va da Buonabitacolo a Lauria. Il costo complessivo delle opere del 2° Macrolotto ammonta a oltre 833 milioni di euro e l’ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2012, ma già per l’esodo estivo di quest’anno l’autostrada è percorribile nei due sensi di marcia senza restringimenti e interruzioni fino al km 121 in prossimità di Lagonegro Nord.
Un nuovo passo in avanti, inoltre, per il completamento dei lavori di realizzazione della nuova autostrada, è stato compiuto a maggio scorso, con l’aggiudicazione dell’affidamento relativo alla progettazione esecutiva e all’esecuzione dei lavori del tratto autostradale compreso tra l’imbocco nord della Galleria Fossino e Laino Borgo ai confini tra Basilicata e Calabria, per un investimento complessivo di oltre 70 milioni di euro.
Gli interventi riguardano, in particolare, l’adeguamento agli standard di sicurezza, secondo la normativa europea, della galleria Fossino, nonché l`ammodernamento funzionale del tratto autostradale di 5,4 km tra Lauria e Laino Borgo.
Per quanto riguarda il 3° Macrolotto parte 1^, compreso tra lo svincolo di Lauria Nord e l’imbocco nord della galleria Fossino, i lavori sono stati consegnati al Contraente generale “Grandi lavori Fincosit SpA nel gennaio 2011 e sono in corso di esecuzione.
L’intervento di ammodernamento e adeguamento di complessivi 9 km, si sviluppa parte in sede e parte in variante e prevede 3 viadotti, 2 gallerie artificiali e 4 gallerie naturali.
Per quanto riguarda il macrolotto 3 parte 3^, tra gli svincoli di Campotenese e Morano Castrovillari, i lavori sono in corso di esecuzione. L’intervento di oltre 10 km prevede 17 viadotti, una galleria artificiale e 8 gallerie naturali.
Procedono, inoltre, i numerosi interventi per la realizzazione della nuova autostrada A3 in Calabria. In particolare i lavori del V macrolotto, dallo svincolo di Gioia Tauro allo svincolo di Scilla, per un importo complessivo di oltre 950 milioni di euro. La scorsa estate è stato ultimato e aperto al traffico un tratto di circa 10 km e, oggi, la produzione complessiva ha superato il 70%. L’ultimazione è prevista entro il primo semestre 2013.
Proseguono anche i lavori del VI macrolotto, che riguarda il tratto di circa 10 km dallo svincolo di Scilla a Campo Calabro. L’ultimazione è prevista per marzo 2013.
Sempre in Calabria, sono in corso e in piena produzione i cantieri sul macrolotto 4B, per un importo complessivo di circa 340 milioni di euro che interessa quasi 19 km di autostrada tra lo svincolo di Altilia-Grimaldi e Falerna. La produzione è oltre il 56% e l’ultimazione è prevista per marzo 2013, ma già entro la fine di questo mese verrà aperto al traffico il tratto di 6 km tra Altilia e San Mango.
Gli stanziamenti ad oggi resi disponibili per l’intera autostrada ammontano a oltre 7 miliardi di euro consentono di finanziare tutti gli interventi in esecuzione, appaltati, in fase di contrattualizzazione e contrattualizzati ma non ancora cantierati.
“Il risultato di questo impegno – ha concluso Pietro Ciucci – mi riempie di soddisfazione e rende tutta l’Anas particolarmente orgogliosa”.

Salerno, 21 luglio 2011