Tu sei qui

Esodo, Anas: ”Anche in questo fine settimana il piano operativo per la A3 Salerno-Reggio Calabria ha funzionato. Mai situazioni critiche”

Esodo, Anas: ”Anche in questo fine settimana il piano operativo per la A3 Salerno-Reggio Calabria ha funzionato. Mai situazioni critiche”

Al momento il traffico è regolare su tutta l’autostrada
E’ stato molto intenso in direzione sud il traffico sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, in questo primo fine settimana di ferragosto. Da venerdì scorso a questo pomeriggio, pur registrandosi elevati flussi di traffico - nel territorio campano si sono raggiunti nella giornata di sabato e stamani picchi di 3600 veicoli l’ora -, e nonostante la presenza di 6 cantieri inamovibili interessati dai lavori di ammodernamento, sull’autostrada non si sono verificati incidenti di rilievo e la circolazione non ha subito blocchi.

Al momento il traffico è regolare su tutta la tratta autostradale.

Il piano per l’esodo messo a punto dall’Anas ha funzionato anche in questo fine settimana, grazie alla presenza su strada di numerose squadre di emergenza e di pronto intervento della Società, attive su turni h24, ai numerosi mezzi impiegati, al monitoraggio del traffico con 32 telecamere presenti nei punti critici, alla collaborazione della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dei Volontari della Protezione Civile.

In particolare nella giornata di sabato, per il traffico elevato, si sono verificati rallentamenti e code a tratti, sia in territorio campano che in quello calabrese della A3, in prossimità dei cantieri inamovibili, che tuttavia non hanno mai comportato situazioni di criticità.

Stamani in corrispondenza dell’area di servizio di Campagna ovest (Salerno), a causa dell’elevato numero di veicoli che s’immettevano sulla rampa di accesso, si sono registrati rallentamenti che hanno generato ripercussioni sulla viabilità autostradale sino a Sicignano.

Qualche rallentamento ieri ed oggi anche tra Sicignano ed Atena Lucana, dove si transita su carreggiata a doppio senso di marcia per la presenza di un cantiere inamovibile. In questo tratto, per smaltire il traffico intenso, l’Anas ha reso fruibile per alcune ore l’intera carreggiata verso sud, dopo aver chiuso l’autostrada in direzione nord allo svincolo di Atena Lucana. Gli automobilisti sono stati deviati sul percorso alternativo fino allo svincolo di Sicignano, da cui sono potuti rientrare sulla A3.

Cosenza, 7 agosto 2005