Tu sei qui

Maltempo, Compartimento Anas Basilicata replica a segretario radicali Bolognetti: “Piano antineve ha consentito transitabilità su 1.100 km di strade interessate dall’emergenza meteo”

Maltempo, Compartimento Anas Basilicata replica a segretario radicali Bolognetti: “Piano antineve ha consentito transitabilità su 1.100 km di strade interessate dall’emergenza meteo”


La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Anas ha confermato che il Capo Compartimento dell’Anas della Basilicata ha inviato una nota alla Direzione Affari Legali per le opportune valutazioni circa le dichiarazioni rese dal segretario dei radicali lucani Maurizio Bolognetti.

Il Compartimento Anas della Basilicata precisa nella nota che il piano antineve, consegnato al Prefetto di Potenza in data 16 novembre 2004, è scattato già nel pomeriggio di martedì 25, con l’impiego di 150 uomini e 36 mezzi operativi lungo circa 1.100 km di strade statali, tutti interessati dal fenomeno meteorologico, e coordinati dalla sala operativa attiva 24 ore su 24.
L’attivazione del piano ha consentito il mantenimento delle condizioni di transitabilità con catene lungo tutta la rete lucana, senza alcun fenomeno di ingorgo, nonostante l’intensità della nevicata perdurante dalle ore 17.00 di martedì 25 a tutt’oggi. Le condizioni di transitabilità sono desumibili dai rapporti che il Compartimento trasmette a tutti gli organi preposti, oltre che dagli atti verificabili presso il Centro Coordinamento Soccorsi istituito presso la Prefettura da mercoledì pomeriggio.

L’unico problema di transitabilità si è verificato a Lagonegro Nord, allo svincolo tra l’autostrada A3 e la SS 585, ove la rampa di accesso e di uscita alla A3 è stata totalmente bloccata da autoveicoli pesanti la cui rimozione definitiva è avvenuta ieri mattina 28 gennaio, alle ore 11.00.

Attualmente lungo la Statale 585 sono impiegati due spazzaneve che ininterrottamente la percorrono nonostante l’intensa nevicata. Alcune decine di camionisti, privi di catene, non potendo raggiungere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, perché chiusa, sostano a bordo della strada creando problemi per la circolazione sia sulla Statale 585 che sulla Statale 19.

Potenza, 29 gennaio 2005