Tu sei qui

Maltempo, Anas: continuano le piogge intense al Centro Sud ed in Toscana

Maltempo, Anas: continuano le piogge intense al Centro Sud ed in Toscana

Mezzi e uomini della società delle strade sono incessantemente all’opera per riaprire al traffico i tratti chiusi e mantenere condizioni di sicurezza sul resto della rete interessata dal maltempo.
Continuano le forti piogge nelle regioni del Centro-Sud, colpite negli ultimi giorni da violenti rovesci temporaleschi che stanno creando disagi sulla rete stradale. Per allagamenti, esondazioni di torrenti e smottamenti l’Anas nelle ultime ore ha dovuto disporre la chiusura temporanea di alcuni tratti stradali in Abruzzo, Marche, Molise e in Puglia. Disagi anche in alcuni tratti della Toscana. Mezzi e uomini della società delle strade sono incessantemente all’opera per riaprire al traffico i tratti chiusi e mantenere condizioni di sicurezza sul resto della rete interessata dal maltempo.

In Abruzzo questa mattina è stata riaperta al traffico la strada statale 80 del ‘Gran Sasso d`Italia’, dal km 56 al km 57,200, che era stata chiusa ieri per smottamenti di terreno. Permangono localmente restringimenti di carreggiata con senso unico alternato.

Sul Raccordo Teramo-Mare, a causa dell’esondazione del fiume Tordino, l’Anas ha disposto fin da ieri una chiusura temporanea tra San Nicolò e Mociano Sant’Angelo, tratto in cui è crollata una scarpata e il piano viabile per una lunghezza di circa 30-40 metri. Questa mattina è stata riaperta la strada in direzione Teramo, con restringimento di carreggiata in corrispondenza del cedimento del rilevato. Proseguono i lavori per la messa in sicurezza provvisoria del raccordo per consentire la riapertura in entrambe le direzioni.

Sul resto della rete del Centro-Sud, in Puglia si registrano piogge intense sulla statale 16 “Adriatica”, dove l’Anas ha disposto una chiusura temporanea dal km 608,500 al km 622 per l’esondazione del fiume Fortore. L’Adriatica è chiusa anche nel tratto molisano che precede la chiusura in Puglia, al km 549, con deviazione sulla strada provinciale 161.

Nelle Marche chiusa la strada statale 4 “Salaria” dal km 151,800 al km 155,800. Piogge intense anche in Toscana dove è chiusa la strada statale 12 dell`Abetone e del Brennero al km 61,600 per frana e dove sono stati disposti percorsi alternativi sulla strada provinciale 18.

L`Anas, infine, ricorda che l`informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.