Tu sei qui

Lombardia, Anas: ultimata la variante alla strada statale 42 (Lotti IV, V e IV) in provincia di Brescia

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: ultimata la variante alla strada statale 42 (Lotti IV, V e IV) in provincia di Brescia

Pietro Ciucci: `Un`infrastruttura molto attesa che, a collaudi degli impianti completati, verrà immediatamente messa in esercizio a beneficio del territorio`
L`Anas comunica che è stato ultimato un nuovo tratto della variante alla strada statale 42 nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo, in provincia di Brescia, che costituisce un ulteriore passo verso il completamento dell`intera variante da Darfo ad Edolo,.
`I lavori sono stati conclusi nei tempi contrattuali - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - e, con il collaudo dei complessi impianti tecnologici previsto per il prossimo mese di gennaio, la nuova infrastruttura verrà immediatamente messa in esercizio a beneficio del territorio`.
L`opera consta di 2 gallerie principali, della lunghezza di quasi 7 km (`Sellero` lunga 5074 metri e `Capo di Ponte` lunga 1866 metri); a tale estesa vanno aggiunti 350 metri di galleria `Demo` e 540 metri di galleria `Berzo`, facenti parte dell`area di svincolo che consente il collegamento della nuova variante all`esistente tracciato della SS42.
L`intervento è stato diviso in due differenti appalti: quello relativo ai lavori principali, affidato all`Associazione Temporanea d`Imprese Collini S.p.A., Cossi S.p.A., Giudici S.p.A., e quello relativo agli impianti ed alle opere civili di completamento, affidato all`Associazione Temporanea d`Imprese Oberosler Cav. Pietro S.p.A. - Elef S.r.l.
`E` stata proprio la parte impiantistica quella più complessa - ha proseguito Ciucci -. Basti pensare che gli impianti delle due gallerie principali, coinvolgono oltre 4.500 punti di controllo e che è necessario effettuare anche il collaudo della centrale per la gestione dell`intero sistema`.
Dell`opera, inoltre, fanno parte 2 viadotti (il `Capo di Ponte` lungo 679 metri ed il `Berzo Demo` lungo 224 metri), entrambi realizzati con travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso.
Sul viadotto Capo di Ponte si innestano 4 rampe di accesso agli svincoli Capo di Ponte Nord e Capo di Ponte Sud, mentre il viadotto Berzo Demo scavalca la Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, il fiume Oglio e l`attuale SS42, nel Comune di Berzo Demo.
Della variante, inoltre, fanno parte 2 ponti ad arco in acciaio, il `Saletto` lungo 63 metri ed il `Forno Allione` lungo 54 metri che, unitamente all`adeguamento in sede di 300 metri di una strada comunale, hanno consentito la deviazione del traffico della strada statale 42, per completare la realizzazione delle gallerie Berzo e Demo. Questi due ponti, con la messa in esercizio del nuovo tratto di variante, verranno contestualmente ceduti alla Provincia di Brescia.
Il costo complessivo dell`intero intervento è stato di oltre 195 milioni di euro, dei quali - per quanto attiene ai lavori - circa 135 milioni di euro per le opere principali e circa 33 milioni di euro per le opere impiantistiche e civili di completamento.
L`opera è stata finanziata per un importo di oltre 183 milioni di euro dall`Anas e per il restante importo, pari a circa 12 milioni di euro, dalla Regione Lombardia.
`L`ultimazione dei lavori - ha concluso Ciucci - ha permesso di completare l`ammodernamento della strada statale 42 tra i Comuni di Ceto e di Berzo Demo, ed eviterà, una volta messa in esercizio, la percorrenza dei centri abitati di Capo di Ponte, Sellero e Cedegolo e il restringimento di carreggiata. Grazie alla variante, inoltre, gli utenti beneficeranno di una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per il collegamento da Brescia e da Bergamo con l`alta Valle Camonica, con maggiori standard di sicurezza e una maggiore fluidità del traffico`.
Per gli approfondimenti, la scheda tecnica dell`opera, la galleria fotografica e la brochure, leggete l`articolo su www.lestradedellinformazione.it

Brescia, 21 dicembre 2012