Gli interventi saranno eseguiti nei territori di Campodolcino, Talamona e Somma Lombardo, nelle province di Sondrio e Varese
Anas comunica che, per consentire i lavori di posa di condotte del gas metano da parte di 2i Rete Gas, da lunedì 6 a giovedì 30 novembre, nella sola fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 16.30 ed esclusi festivi e prefestivi, sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” sarà istituito il senso unico alternato, dal km 132,300 al km 133,000, nel comune di Campodolcino, in provincia di Sondrio.
Inoltre, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre, lungo la statale 38 “dello Stelvio” sarà istituito il senso unico alternato dal km 18,000 al km 18,300, nel comune di Talamona, in provincia di Sondrio. Il provvedimento è necessario per realizzare la configurazione definitiva dello svincolo del Tartano. I lavori sono propedeutici alla futura immissione dell’attuale circolazione stradale nel nuovo tracciato della Variante di Morbegno, attualmente in fase di realizzazione.
Infine, da martedì 7 a lunedì 27 novembre, lungo la strada statale 336 dir “dell’aeroporto della Malpensa” saranno attivi in entrambe le direzioni un restringimento di carreggiata e la chiusura della banchina pavimentata, dal km 0,500 al km 1,350, nel comune di Somma Lombardo, in provincia di Varese. Nelle sole ore notturne comprese tra le 21.30 e le 5.30 sarà chiusa alternativamente la corsia di marcia o di sorpasso, mentre la chiusura della banchina pavimentata sarà attiva in orario continuato per tutto il giorno.
I provvedimenti sono necessari per consentire i lavori di rinforzo strutturale alla pila centrale, sostituzione degli appoggi e risanamento del calcestruzzo e dell’acciaio delle spalle dell’impalcato. Gli interventi rientrano nell’ambito dell’adeguamento sismico del sovrappasso ubicato al km 12,000 della statale 336 “dell’aeroporto della Malpensa”. Nelle aree interessate dai lavori sarà in vigore il limite di velocità di 50 km/h e il divieto di sorpasso, anche sulla carreggiata in direzione A4 dal km 0,500 al km 1,350.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il numero verde, gratuito, 800 841 148.