Tu sei qui

Liguria, Anas: attivati oltre 6,2 miliardi di investimenti

Liguria, Anas: attivati oltre 6,2 miliardi di investimenti


“L‘impegno dell’Anas in Liguria è notevole soprattutto grazie all’azione di Governo e al sostegno che quotidianamente riceviamo dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. In questa regione sono stati attivati oltre 6,2 miliardi di euro di investimenti per lavori relativi sia alla rete in gestione diretta che alla rete autostradale in concessione”. Ad affermarlo è il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci nel corso dell’inaugurazione della variante di Sanremo.
La Liguria, infatti, occupa una posizione strategica nel nostro Paese, quale cerniera di collegamento tra il centro e il nord-ovest e quale regione di transito verso i valichi alpini. Questa centralità geografica della Liguria si traduce in una costante attenzione del Ministro Matteoli e, quindi, dell’Anas che – solo per citare alcuni numeri – a partire dal 2006 ha inaugurato, con la variante di oggi, 10 nuove opere (tra le quali: la variante e i nuovi svincoli di Carcare e Collina Vispa sulla S.S. 28, il tratto della nuova Aurelia tra A10 e S.P. 548, la variante di Chiusa Vecchia S.S. 28, la variante di Pieve di Teco S.S. 28 e la recentissima variante all’abitato di La Spezia) per complessivi 20 nuovi chilometri e per investimenti pari a circa 300 milioni di euro.
Gli investimenti attualmente in corso nella regione Liguria ammontano a 400 milioni di euro, ai quali si aggiunge un contributo dell’Anas di 65 milioni di euro per la realizzazione dei raccordi terminali della viabilità Polcevera, da ponte Pieragostini a Lungomare Canepa, a Genova.
L’Anas, inoltre, ha già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per oltre 1,6 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni sono stati ultimati interventi per oltre 17 milioni di euro, mentre attualmente tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di quasi 10 milioni di euro.
Sulla strada statale Nuova Aurelia, è in fase conclusiva l’istruttoria del progetto esecutivo dei lavori relativi alla viabilità di accesso all’hub portuale di Savona. In particolare, i lavori riguardano l’interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e Vado, variante alla strada statale 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona-Torrente Letimbro e Albissola Superiore. I lavori interessano oltre 5 km di strade e richiedono un importo complessivo di quasi 200 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas discuterà il progetto esecutivo entro l’estate e, quindi, a breve verranno consegnati e avviati i lavori.
E’ in fase finale anche l’istruttoria del progetto esecutivo redatto dall’appaltatore dei lavori relativi alla viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia. In particolare, i lavori riguardano la variante alla strada statale 1 “Aurelia”, terzo lotto tra Felettino e il raccordo autostradale per un importo complessivo dell’intervento di quasi 180 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas discuterà il progetto esecutivo entro luglio e, quindi, anche in questo caso, a breve verranno consegnati e avviati i lavori.
Tra gli interventi programmati vanno ricordati in particolare, sempre sulla strada statale Nuova Aurelia, la variante di Sanremo nel tratto tra Sanremo Centro e la località Foce, per oltre 78 milioni di euro, con la successiva prosecuzione fino a Poma e, sulla strada statale 1 Via Aurelia, la variante all’abitato di Imperia per un importo di 536 milioni di euro, intervento, quest’ultimo, inserito in Legge Obiettivo.
Nella programmazione di Anas riveste fondamentale importanza il completamento della strada statale 28, che prevede la realizzazione del tratto di 4,5 km tra Pontedassio e Imperia (per 76 milioni di euro di investimenti) e il completamento a nord verso il Piemonte del tratto tra Pieve di Teco (Acquetico) e Ormea (9,3 km) che comprende il traforo di valico Armo-Cantarana per complessivi 306 milioni di euro di investimenti. Ambedue questi interventi sono inseriti tra le opere strategiche previste dalla Legge Obiettivo.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, che ha un’estensione di 380 km, gli investimenti in corso o programmati ammontano a circa 4 miliardi di euro. In particolare, sono in corso i lavori di innalzamento dei livelli di qualità e di sicurezza di tutte le autostrade liguri, che comprendono interventi sugli impianti delle gallerie, di sostituzione delle barriere di sicurezza o dei giunti dei viadotti e di adeguamento delle stazioni autostradali. Fondamentale la conclusione dell’iter progettuale, in sinergia con la Regione Liguria, per il Nodo autostradale di Genova (Gronda di Ponente-Potenziamento dell’autostrada A7-Nodo di San Benigno).
Sanremo, 20 giugno 2011