Tu sei qui

Le strade e la loro qualità

Le strade e la loro qualità

Oggi all’Auditorium di Roma Gianni Letta, Pietro Lunardi e Maria Pia Garavaglia aprono le celebrazioni del 75° anniversario dell’Anas con il Convegno Internazionale ‘L’Architettura delle strade’
Oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma si è aperto il convegno internazionale dell’Anas Spa, L’Architettura delle strade. “E’ il primo prestigioso appuntamento delle celebrazioni del 75° anniversario dell’Anas Spa – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi –. L’Anas compie 75 anni di storia e di impegno al servizio della Nazione, e vuole celebrare questo avvenimento con un impegno concreto. Questo convegno, infatti, nasce con l’ambizione di promuovere a livello progettuale e nelle attività di ricerca una nuova generazione di infrastrutture che si integrino con il territorio, l’ambiente e il patrimonio storico e architettonico del nostro Paese”.

I lavori sono divisi in tre sezioni. La prima sessione, quella odierna, è intitolata: “Italia in cammino: l’architettura delle strade tra passato e futuro”. Marco Zatterin moderatore, con saluti istituzionali di Maria Pia Garavaglia, Vicesindaco di Roma e di Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire, interventi di Enrico Menduni, facoltà di Scienza dell’Università di Siena e Vittorio Nascé del Politecnico di Torino. Prevista per le 18.00 la relazione di Vincenzo Pozzi Presidente Anas e per le 18.30 l’intervento di Pietro Lunardi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

A seguire una tavola rotonda coordinata da Costanza Pera, Vicepresidente della Commissione Infrastrutture e Cultura, su “La Qualità della progettazione in Italia”, con i direttori di alcune delle principali testate di architettura e di urbanistica: Fulvio Irace di Abitare, Cesare Casati di Arca; Pippo Ciorra di Casabella; Carlo Olmo de Il Giornale dell’Architettura; Luca Zevi de L’Architettura; Dino Borri di Urbanistica.

Al termine della serata è previsto il Concerto musicale di Rita Marcotulli, “La strada e il racconto”. “Koinè – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pozzi – è un progetto musicale voluto dall’Anas per festeggiare il 75° anniversario della sua fondazione. Sarà un brano ispirato alle strade e al lavoro degli uomini che le costruiscono, alla dimensione del viaggio e alla festa di chi ha un linguaggio da condividere. Un linguaggio che va al di là delle parole: la musica”.

La seconda sessione, “Nuove vie: innovazioni ed esperienze in Europa”, si terrà domani 28 ottobre a partire dalle 10.30. Francesco Dal Co di Casabella sarà il moderatore. Previsti gli interventi di Manuel de Solà Morales della Scuola di Architettura di Barcellona; Flora Ruchat dell’Università di Zurigo; Bernard Lassus della D.E.A. di parigi La Villette; Gunter Pauli della Fondazione Zeri (Belgio) e Francine Houben della Mecanoo (Olanda).

La terza e ultima sessione, “Iniziative e programmi per l’innovazione”, si terrà sempre il 28 ottobre, a partire dalle 16.15. Francesco Cellini della Facoltà di Architettura di Roma Tre sarà il moderatore. Aimaro Isola del Politecnico di Torino e Pepe Barbieri della Facoltà di Architettura di Pescara interverranno sul Programma di ricerca delle strade Anas – rete universitaria. Mario Virano, consigliere di amministrazione dell’Anas, parlerà del Concorso internazionale per tre opere stradali in Italia. Mentre la tavola rotonda, coordinata da Marco Folin Rettore IUAV, dal titolo “Ricerche ed esperienze per la qualità e l’innovazione”, chiuderà i lavori con la partecipazione di Massimo Gallione Vicepresidente CNA; Ferdinando Luminoso vicepresidente Vicario CNI; Nicola Greco Presidente OICE; Pio Baldi Direttore generale DARC-MBAC; Gaetano Fontana Direttore Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Marcello Arredi Capo Dipartimento Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Bruno Agricola Direttore Generale Ministero dell’Ambiente; Paolo Avarello Presidente INU; Alberto Clementi Segretario generale SIU; Massimo Bilò Direttivo INARCH; Giuseppe Zamberletti Presidente IGI.

Roma, 27 ottobre 2003