LIFE SILENT è volto allo sviluppo di soluzioni sostenibili ed eco-compatibili per mitigare le immissioni sonore prodotte dal traffico stradale e ferroviario in ambienti urbani complessi, dove l’attuazione di misure di mitigazione sonora lungo le vie di propagazione (barriere antirumore) è inapplicabile per motivi di spazio e di opportunità (impatto visivo, circolazione dell’aria). Nel corso del progetto, della durata di 60 mesi a partire dal 1/09/2023, saranno sperimentate e sviluppate pavimentazioni antirumore con materiali riciclati e atossici, provenienti dalle filiere della carta e degli pneumatici esausti, e barriere antirumore basse allo scopo di contenere le emissioni sonore del traffico ferroviario, anch’esse realizzate con materiali riciclati.
L’area pilota è situata in località la Muratella a Roma, un'area urbana dell'XI Municipio con circa 154.974 abitanti, attraversata dalla linea ferroviaria Roma-Aeroporto di Fiumicino gestita da RFI, e dall'autostrada A91 gestita da ANAS.
Il costo totale del progetto è pari a 2,65 milioni di euro e il cofinanziamento massimo che la CE concederà è pari al 60% dei costi totali ammissibili.
Anas coordina un partenariato costituito da RFI, ITALFERR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPAT - Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente Toscana, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Reggio Calabria, MOPI - Società italiana per la ricerca applicata e lo sviluppo di nuovi materiali, Consorzio TEBAID - Consorzio dell’Università di Cosenza per le tecnologie biomediche avanzate.