Tu sei qui

Esodo sulla A3, Anas appello agli automobilisti: controllate l’auto prima di partire

Esodo sulla A3, Anas appello agli automobilisti: controllate l’auto prima di partire

Nell’ultimo week-end sulla Salerno-Reggio Calabria si sono fermate
ben 414 autovetture per avaria, provocando code e rallentamenti

Una quota rilevante delle code e dei rallentamenti che si sono registrati tra il 28 e il 31 luglio sulla Salerno-Reggio Calabria sono stati causati da autovetture rimaste in panne sull’autostrada per avaria. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Anas sul primo week-end di grandi partenze, durante il quale si sono fermate lungo la A3 ben 414 autovetture che hanno richiesto soccorsi meccanici alla sala operativa dell’Anas, in media una per ogni chilometro di autostrada. Una percentuale altissima che, considerate anche le caratteristiche della A3, che in alcuni tratti presenta cantieri o è priva della corsia di emergenza, ha provocato molti disagi alla circolazione. Nella maggior parte dei casi il guasto occorso alle autovetture ha riguardato la rottura della cinghia di trasmissione o il surriscaldamento del radiatore.

Per evitare il ripetersi di tale fenomeno, l’Anas ha rivolto un appello a tutti gli automobilisti di effettuare un check in completo della propria autovettura prima di partire per le vacanze, in modo da viaggiare serenamente e senza difficoltà.
“Questo appello – si legge nella nota dell’Anas – non ha l’obiettivo di togliere lavoro alle società di soccorso ma di rendere più fluida la circolazione nel periodo caldo dell’esodo limitando al massimo le inevitabili code che sono provocate da autovetture in panne”.

L’Anas comunque ricorda che per informazioni sulle condizioni del traffico e per le richieste di soccorso è possibile contattare il call center al numero verde dedicato alla A3: 800290092.
Nel primo week end di agosto, le fasce orarie di maggiore flusso di traffico sono venerdì 5 agosto dalla tarda mattinata alle ore 20, sabato 6 agosto tutta la giornata e domenica 7 agosto soprattutto il pomeriggio-sera.

Roma, 4 agosto 2005