Tu sei qui

Emilia Romagna: l’Anas apre al traffico il primo tratto della Tangenziale di Finale Emilia

Emilia Romagna: l’Anas apre al traffico il primo tratto della Tangenziale di Finale Emilia

20 nuove opere in corso e 7 varianti ultimate in tutta la Regione

Oggi l’Anas ha aperto al traffico, in provincia di Modena, il primo tratto della Tangenziale di Finale Emilia, della lunghezza di km. 2,250.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Commissione Regionale Trasporti Giancarlo Muzzarelli, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni, il Capo Compartimento Anas dell’Emilia Romagna Michele Adiletta.

Il tratto di Tangenziale già realizzato riguarda una prima sezione compresa tra la ex strada Statale 468, in corrispondenza del km. 72 (lato Casumaro) e la Strada Comunale delle “Rovere”, e comprende l’attraversamento sul fiume “Panaro”, realizzato con un ponte della lunghezza complessiva di mt. 494, costituito da un impalcato realizzato da n. 11 campate.

Per la funzionalità del lotto - in attesa che venga completato il 2° stralcio funzionale in fase di realizzazione da parte del Comune di Finale Emilia, con cofinanziamento della Regione Emilia, della Provincia di Modena e del Comune stesso - è previsto, provvisoriamente, l’utilizzo di un tratto della S.C. “Rovere” fino ad incontrare la strada Provinciale n. 468.

L’apertura al traffico del primo tratto della Tangenziale, permetterà di rendere più fluido il traffico e, una volta completato il secondo stralcio, di decongestionare completamente il centro abitato di Finale Emilia, migliorando inoltre sensibilmente la percorrenza sulla direttrice Modena-Ferrara, interessata da notevoli volumi di traffico, sia leggero che pesante.

Nella tratta che oggi si inaugura - il cui costo complessivo ammonta a circa 10,30 milioni di euro - sono presenti 3 svincoli (uno intermedio a rotatoria, oltre a quelli iniziale e terminale) che consentiranno il collegamento ottimale della nuova variante con il centro abitato e con le zone produttive dell’area circostante. La piattaforma stradale ha una larghezza di 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia.

In Emilia Romagna l’Anas è impegnata nella realizzazione di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, e nella realizzazione di nuove opere, pari a 20 cantieri aperti per un importo di 681,191 milioni di euro, corrispondenti a 100,2 Km; solo nel 1° semestre 2005 sono stati aperti 6 cantieri per 284 milioni di euro e 15,7 Km.

Nel corso del 2005 sono state ultimate ed aperte al transito sette importanti varianti, per un importo complessivo di oltre 130 milioni di euro e per una lunghezza complessiva di oltre 23,7 Km (Variante di Fidenza, asse Viario Cispadano per la tratta di Parma, Modena-Sassuolo, Complanare di Bologna, svincolo Via Vicoli, Variante di Castelfranco Emilia, Tangenziale di Finale).

Entro l’anno verrà, inoltre, aperta al transito un’altra importane opera, la Variante di Pievepelago.

Nel corso del 2005 sono stati effettuati lavori per la manutenzione per circa 20 milioni di euro. Sono stati attivati, inoltre, puntuali interventi di messa in sicurezza della rete stradale per un importo di circa 10 milioni di euro.

Bologna, 26 novembre 2005