Tu sei qui

Emergenza maltempo, prosegue il lavoro dell’Anas su tutte le strade statali interessate dalla neve

Emergenza maltempo, prosegue il lavoro dell’Anas su tutte le strade statali interessate dalla neve

Aggiornamento delle ore 21,45
L’emergenza maltempo non concede tregua e per questo motivo nella serata centinaia di mezzi spazzaneve e spargisale e uomini dell’Anas stanno operando ininterrottamente per assicurare la viabilità tutte le strade statali della Penisola interessate da forti nevicate.

Si segnalano disagi alla circolazione stradale, in particolare nelle zone montane, dove proseguono abbondanti le precipitazioni nevose.

Si registra il blocco temporaneo del traffico: in Abruzzo sulla strada statale 5, dal km 135 al km 155; nelle Marche sulla strada statale 76, dal km 3,3 al km 33, in località Osteria del Gatto; in Molise sulla statale 87, al km 115,4, in località Vinchiaturo; in Toscana sulla E45 al km 150, a Pieve Santo Stefano, in direzione Nord, a causa di un mezzo pesante intraversato; e in Umbria, sulla strada statale 76, dal km 0,0 al km 3,3. In Emilia Romagna sulla strada statale 64 ‘Porrettana’ si segnala una bufera di neve tra il km 61 e il km 67. Obbligo di catene sulle strade statali 3bis, 12, 45, 62 , 63 e 67.

In Sicilia è stata chiusa al transito la strada statale 120 a causa di una frana, tra Nicosia e Cerami, al km 122,5 e rimane chiusa, a causa delle forti piogge, la strada statale 189 all`altezza del bivio Manganaro, in entrambe le direzioni, dal km 13,7 al km 17, per l`esondazione del torrente Morello, nel comune di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo.

L’Anas invita i conducenti dei mezzi pesanti ad evitare trasferimenti su questi tratti di strada. Sopra i 400 metri, inoltre, ricorda che è obbligatorio l`uso delle catene o degli pneumatici da neve per tutti i veicoli.

Prima di mettersi in viaggio l’Anas invita, infine, gli automobilisti ad ascoltare i bollettini delle emittenti radio-televisive e a consultare il sito Anas www.stradeanas.it o a chiamare il numero verde Pronto Anas 841.148.

Roma, 9 marzo 2010