Tu sei qui

Campagna per la sicurezza stradale #GUIDAeBASTA

Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

Campagna per la sicurezza stradale #GUIDAeBASTA

Logo-Guida-e-basta_verticale_1

‘Quando guidi, guida e basta’ è il claim della campagna per la sicurezza stradale promossa da Anas (Gruppo Fs Italiane) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.

Secondo i dati ACI-ISTAT, nel 2018 gli incidenti sono stati 172.334, in decremento rispetto all’anno precedente, i decessi 3.325 e i feriti 242.721, in diminuzione dell’1,7% rispetto al 2017. I dati 2018 da un lato fanno trapelare un tiepido ottimismo, soprattutto dopo che, per l’anno precedente, si era registrato un incremento del 2,9% degli incidenti mortali. Tuttavia, nel corso degli ultimi cinque anni si è assistito a una sorta di altalena. Inoltre emerge sempre più un fenomeno allarmante: oltre il 90% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore e, come mostrano i dati degli ultimi anni, tra le cause che mettono a rischio la sicurezza di chi guida c’è soprattutto la distrazione.

Per queste ragioni Anas, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Polizia di Stato hanno deciso di tornare a focalizzare l’attenzione sui pericoli derivanti dall’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guidauna tra le maggiori cause di incidentalità.

L’obiettivo della campagna “Guida e Basta” è quello di far percepire come i comportamenti scorretti o che sono diventati consuetudini spesso consolidate, rappresentino invece un pericolo per se stessi e per gli altri quando si è alla guida.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.guidaebasta.it

Inoltre puoi seguire le iniziative sui nostri canali social, seguendo l’hashtag #GUIDAeBASTA