Tu sei qui

Biennale Architettura, l`Anas realizza la pavimentazione del percorso lungo le artiglierie dell’Arsenale di Venezia

Biennale Architettura, l`Anas realizza la pavimentazione del percorso lungo le artiglierie dell’Arsenale di Venezia


Se l’Anas festeggia i suoi 75 anni, La Biennale Architettura celebra la sua 9^ edizione. Per l’occasione, e anche per rendere più forte e carica di significato una partnership già consolidata con La Biennale Danza, Artivisive e Musica, l’Anas ha realizzato il rifacimento del percorso che corre lungo le artiglierie dell’Arsenale di Venezia, congiungendo le corderie al bacino acqueo dell’Arsenale stesso. La pavimentazione è stata realizzata in uno dei percorsi principali dell’area sud-est dell’Arsenale di Venezia in concessione a La Biennale. Il percorso, della lunghezza di circa 250 mt., va dalle Corderie al Giardino delle Bombarde.

“Entrambi gli edifici – afferma l’Architetto Mario Virano, Consigliere di Amministrazione dell’Anas - sono tra i più significativi di Venezia per storia e architettura. Questo intervento ha permesso di risolvere non solo il problema della gestione logistica della 9^ Mostra Internazionale di Architettura e dei prossimi eventi organizzati in loco, ma anche di individuare la migliore soluzione per realizzare una superficie robusta e stabile compatibile con l’importanza del contesto senza alterare la percezione dell’esistente in piena armonia con lo spirito urbanistico della città di Venezia”.

La pavimentazione è stata realizzata utilizzando materiale stabilizzato di cava e terreno originale del sito, trattato in loco per circa 20 cm di profondità. Sono state, inoltre, rispettate, come richiesto dalla Soprintendenza di Venezia, le caratteristiche cromatiche dell’area e l’equilibrio naturale del terreno.

La partnership tra Anas e Biennale di Venezia riguarda anche altri tre settori:

La Biennale Danza
Lo spettacolo di Karole Armitage, Echoes from the Street, tenutosi dal 21 al 23 luglio al Teatro alle Tese di Venezia, si è ispirato, appunto alla strada, luogo dove vivono e si trasmettono culture, comportamenti, mode, creatività, in ideale collegamento al 75°anniversario di Anas.
La Biennale Arte
Sensi contemporanei nasce da un accordo tra La Biennale, il Ministero per i Beni Culturali ed il Ministero dell’Economia per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea nelle regioni del Sud. L’Anas ha realizzato, in collaborazione con gli esperti della Biennale, uno strumento editoriale che possa guidare il visitatore attraverso i luoghi e gli eventi del progetto.
La Biennale Musica
Sarà in scena i prossimi 22 e 23 ottobre, nell`ambito del 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Un progetto straordinario che ha per protagonisti alcuni fra gli artisti più richiesti della scena elettroacustica sperimentale internazionale. Tre musicisti italiani e due europei campioneranno, rielaboreranno e restituiranno sotto nuova forma i rumori della strada. Daranno vita ad un "corridoio sonoro", in ideale corrispondenza al Corridoio 5. A partire dal 23 ottobre saranno sul palcoscenico del capannone del Petrolchimico di Marghera, dove la Biennale di Venezia torna significativamente dopo 30 anni.

Roma, 9 settembre 2004