Tu sei qui

Bergamo, l’Anas apre al traffico il nuovo ponte sul fiume Serio

Bergamo, l’Anas apre al traffico il nuovo ponte sul fiume Serio

Nuovo collegamento funzionale tra le Strade Provinciali 35 e 66
Oggi l’Anas ha aperto al traffico il nuovo collegamento funzionale tra la Strada Provinciale 35 “Nembro – Gazzaniga” e la Strada Provinciale 66 “via Acqua dei Buoi”, in provincia di Bergamo.

La nuova infrastruttura viaria - composta da un ponte per l’attraversamento del fiume Serio e da una rotatoria posta sul tracciato della Provinciale 66, all’altezza della Galleria Montenegrone - costituisce un’alternativa al vecchio ponte, che è percorribile unicamente a senso unico alternato con regolazione semaforica.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 1 milione di euro.

L’asse stradale ha una lunghezza di circa 300 metri, compreso il ponte di attraversamento del fiume Serio; la sezione trasversale è larga 10,50 metri,12 metri per il ponte che inoltre ha una luce di 80m suddivisa in 3 campate rispettivamente di m 24,5-31,00-24,5 in struttura mista acciaio-calcestruzzo.

L’intervento si inserisce tra i lavori di completamento della Strada Statale 42, nell’ambito della realizzazione della nuovo piano di viabilità, alternativo alla Statale 671 della Valle Seriana tra i comuni di Seriate, Nembro, Albino, Gazzaniga.

Bergamo, 16 dicembre 2005