Tu sei qui

Autostrade, il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo di un altro lotto dei lavori di potenziamento del tratto appenninico della A1

Autostrade, il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo di un altro lotto dei lavori di potenziamento del tratto appenninico della A1

I lavori riguardano 6,1 km e hanno un costo di 216,241 milioni di euro
Via libera del Consiglio di Amministrazione dell’Anas al progetto esecutivo di un altro lotto di 6,1 km dei lavori di potenziamento del tratto di attraversamento appenninico della A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello (tratto Aglio-Barberino del Mugello), riguardante il lotto ‘Mugello’, II stralcio (ex lotto 13).

I lavori di intervento si collocano nell’ambito del quadro di ammodernamento dell’A1 Milano-Napoli e riguardano il II stralcio del lotto ‘Mugello’, coincidente con l’ex Lotto 13 della Variante di Valico. Il tratto, della lunghezza complessiva di 6.145 metri (dal Km 14+530 al Km 20+675) e ricadente nel Comune di Barberino del Mugello, presenta varie particolarità che lo rendono unico nel contesto del potenziamento dell’Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello. Risulta, infatti, costituito da una sola carreggiata in direzione sud e rappresenta un lotto funzionale il quale, una volta terminato, potrà essere aperto al traffico senza dover attendere il completamento di altri lotti della Variante di Valico con ben tre zone di interconnessione con l’esistente autostrada A1.
Le opere d’arte principali sono costituite da 4 viadotti e 4 gallerie.

Il costo dell’opera ammonta a 216,241 milioni di euro e la previsione per l’esecuzione dei lavori, secondo il cronoprogramma presentato, è di 1440 giorni consecutivi.

Il progetto esecutivo è previsto tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla Convenzione vigente con la Società Autostrade per l’Italia SpA.

Roma, 13 luglio 2005