Tu sei qui

Anas, traffico intenso sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

Anas, traffico intenso sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

Al momento si registrano rallentamenti in corrispondenza dei tre macrolotti presenti tra Padula e Lauria, Altilia e Falerna e Gioia Tauro e Scilla
Circolazione intensa anche nelle prime ore del pomeriggio sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Confermate le previsioni di `bollino rosso` della vigilia. Dalle prime ore di questa mattina si calcola un passaggio di circa 3000 veicoli all’ora nel tratto salernitano dell’A3. La Sala Operativa dell`Anas, che monitora la situazione del traffico h24, registra rallentamenti in corrispondenza delle aree dei cantieri inamovibili, in particolare nel 2° macrolotto sul tratto lucano compreso tra Padula e Lauria dove è attiva al momento una manovra di alleggerimento con deviazione del traffico allo svincolo di Padula e rientro in autostrada a Lagonegro attraverso la strada statale 19. Rallentamenti anche in prossimità del macrolotto 4b tra Altilia e Falerna nel tratto calabrese. Da circa un’ora si registra traffico in aumento tra Salerno e Fratte e forti rallentamenti anche in corrispondenza del 5° macrolotto tra Gioia Tauro e Scilla.
Grazie alle misure prediposte dal piano di gestione dell’esodo, Anas e Polizia stradale effettuano, all’occorrenza, manovre di alleggerimento del traffico, con pilotaggio della circolazione in carreggiata nord sui percorsi alternativi precedentemente predisposti, mettendo così a disposizione degli utenti due corsie di marcia in direzione sud.
Un incidente si è verificato intorno alle ore 15,30, al km 429, in carreggiata sud, all’altezza dello svincolo di Villa San Giovanni dove, per cause ancora da accertare, un`autovettura si è ribaltata, ma senza provocare feriti né particolari disagi alla circolazione.
Al momento i tempi di attesa agli imbarchi per la Sicilia sono di circa 60 minuti.
L’Anas ricorda che è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti, in vigore oggi venerdì 7 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00), domani 8 e domenica 9 (dalle ore 7:00 alle 24:00).
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio anche sull’autostrada A3 attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.