Tu sei qui

Anas Spa, il cda da’ via libera a Tunnel autostradale di Mestre e a nuove varianti in Campania e Calabria

Anas Spa, il cda da’ via libera a Tunnel autostradale di Mestre e a nuove varianti in Campania e Calabria

Disco verde a progetti preliminari del valore di 1,785 miliardi di euro

L’Anas Spa da’ il via libera a nuove opere, per un importo globale di 1,785 miliardi di euro. Oggi il consiglio di amministrazione della società, presieduto dall’ingegner Vincenzo Pozzi, ha approvato i progetti preliminari relativi alla realizzazione del Tunnel autostradale di Mestre (1,344 miliardi di euro), di un tratto importante della variante stradale calabrese (243,8 milioni di euro) che collegherà l’autostrada Salerno-Reggio Calabria al Mar Ionio e di una nuova variante alla Statale “Fortorina” (197,8 milioni di euro), che migliorerà i collegamenti in provincia di Benevento.

Il Tunnel autostradale di Mestre
Disco verde dell’Anas Spa alla realizzazione del Tunnel autostradale di Mestre. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale dell’opera, che punta a migliorare la viabilità del Nodo di Mestre. Ora l’opera passa all’esame del Cipe, al quale spetta approvare il progetto e finanziare i lavori.
“Il Tunnel contribuirà a liberare da quote di traffico l’area di Mestre – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – ma servirà anche ad intercettare i flussi veicolari provenienti dalla futura autostrada E45-E55 Orte-Ravenna-Venezia e ad evitare un futuro possibile congestionamento dovuto al potenziamento del corridoio transeuropeo n. 5 e di quello adriatico”.
Il Tunnel sarà lungo circa 9 Km. Il progetto prevede, inoltre, le opere necessarie alla connessione del Tunnel con la Tangenziale di Mestre, con l`Autostrada A/27 e con la Nuova Romea (E55), mediante due svincoli a livelli sfalsati.
L`ammontare globale dei costi di realizzazione dell`opera è di 1,344 miliardi di euro. Il tempo previsto per l`esecuzione dell`opera è stimato in 1950 giorni.

La variante alla Statale 182 Trasversale delle Serre: dalla Salerno-Reggio Calabria al Mar Ionio
Ai blocchi di partenza una nuova variante alla Statale 182 “Trasversale delle Serre”, in Calabria, in provincia di Catanzaro. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto preliminare del tratto compreso tra il km 18,500 e il km 33, comprese le bretelle di Petrizzi e Serra San Bruno.
Il tracciato si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 23 Km. Una volta che tutta la variante alla Statale 182 sarà ultimata, la nuova arteria – lunga complessivamente circa 50 km - permetterà di collegare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria direttamente alle località turistiche e balneari del Mar Ionio.
L`importo complessivo dei costi dell`opera ammonta a €243.825.123,94.

Variante alla Fortorina (provincia di Benevento)
Via libera a una nuova variante della Fortorina, in provincia di Benevento. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori per la costruzione della variante del tratto che va dal bivio di Pietrelcina (km 6 della Statale 212 Della Val Fortore) allo svincolo per San Marco dei Cavoti, sulla ex Statale 369.
La nuova strada, lunga 17 km, consentirà di migliorare notevolmente i collegamenti tra Benevento e i comuni a est del capoluogo, in particolare Pietrelcina (il paese natale di Padre Pio), Pesco Sannita, Reino e San Marco dei Cavoti.
L`importo complessivo dei costi dell`opera ammonta a €197.788.737,81.
Per accelerare i tempi, l’Anas ha deciso di affidare l`esecuzione dei lavori mediante la procedura di appalto integrato.

Roma, 20 giugno 2003