Tu sei qui

Anas, Salerno-Reggio Calabria: disagi ridotti grazie alle manovre di regolazione del traffico

Anas, Salerno-Reggio Calabria: disagi ridotti grazie alle manovre di regolazione del traffico

Traffico intenso anche per la Sicilia, 2 ore di attesa a Villa San Giovanni
Continua ad essere intenso il traffico sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Dalla mezzanotte di ieri si registra un passaggio di oltre 4000 veicoli l`ora nel tratto salernitano. Dalle prime ore dell’alba l’Anas, per ridurre i disagi e fronteggiare i rallentamenti in prossimità del tratto campano dell’autostrada Padula/Buonabitacolo, all`imbocco dei cantieri inamovibili del secondo macrolotto, e, nel tratto calabrese tra Altilia e Falerna, in corrispondenza dei cantieri del macrolotto 4b, come previsto dal Piano Esodo 2009, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha predisposto le manovre di regolazione del traffico, aprendo in direzione Sud la carreggiata Nord e pilotando la circolazione diretta a Nord sui percorsi alternativi.
Non si sono registrati finora incidenti di rilievo, solo tre micro tamponamenti, senza feriti, al km 103, al km 104 e al km 114, e qualche vettura in panne, che hanno provocato ulteriori rallentamenti all`altezza di Padula. Grazie alla presenza delle postazioni di intervento, i mezzi incidentati o in panne sono stati prontamente recuperati dalle squadre di soccorso dell’Anas, permettendo alla circolazione di riprendere velocemente il suo normale flusso.
Rallentamenti si registrano anche, per il traffico di esodo, tra Gioia Tauro e Palmi (all’altezza dei cantieri del 5° macrolotto).
Notevoli i flussi di traffico anche verso la Sicilia. Al momento i tempi di attesa a Villa San Giovanni per Messina sono di oltre due ore.
Si ricorda che è in vigore da questa mattina alle ore sette fino a mezzanotte di domenica il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
E` sempre attivo, 24 ore su 24, il piano messo in campo dall`Anas per l’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove il traffico è in aumento dalle prime ore di questa mattina. Il piano (rimozione di tutti i cantieri mobili; 330 uomini su strada; 85 mezzi operativi; 3 info point; 2 presidi dei Vigili del fuoco; 8 presidi di Volontari della Protezione Civile; 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario) prevede anche la collaborazione con le Prefetture e le forze dell’ordine.
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale.
Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria..
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.