Tu sei qui

Anas: rispettate le previsioni da bollino rosso su strade e autostrade

Anas: rispettate le previsioni da bollino rosso su strade e autostrade

Un pullman in fiamme sulla SS675 ha reso necessario chiudere provvisoriamente la strada a Viterbo

Sabato con traffico intenso sulle strade e sulle autostrade gestite dall`Anas, dove alle ultime partenze dei vacanzieri si sommano i primi rientri verso le grandi aree metropolitane. Previsioni da bollino rosso rispettate nella mattinata, traffico ulteriormente in aumento in direzione nord dal primo pomeriggio. Anche oggi maggiore flusso di veicoli rispetto allo scorso anno, in particolare in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Calabria. Traffico rallentato ai valichi di frontiera.

Nel Lazio, la SS675 `Umbro-Laziale` é provvisoriamente chiusa al km 39,800, tra gli svincoli di Soriano-Chia e Bomarzo, in direzione Viterbo, a causa di un pullman che ha preso fuoco per un guasto meccanico. Uscita obbligatoria a Bassiano in Teverina, sulla SS151 `Ortana` per poi rientrare sulla SS675 all`altezza di Chia.

In Veneto, sulla SS14, `Della Venezia Giulia` si registra traffico rallentato tra il km 3 e il km 6,700 (tra Campalto e Tessera) e tra il km 66 e il 69 (tra Fossalto di Portogruaro e Latisana), in direzione sud. Si registra inoltre traffico intenso tra il km 9 e il km 21 in entrambe le direzioni, (tra Bivio Aeroporto Marco Polo e Bivio per Capo d`Argine) e tra il km 69 e il km 76, in direzione nord (tra Fossalto di Portogruaro e Latisana).

In Emilia Romagna sulla statale 16 “Adriatica” si registra traffico rallentato, in direzione sud tra Cesenatico e S. Maria e, in direzione nord, tra il Bivio S. Mauro A Mare e S. Apollinare.

In Calabria il traffico è sostenuto sulla SS534, `Di Cammarata e degli Stombi`, tra il km 0 e il km 18.500, tra Firmo e il bivio per Doria, in direzione sud.

La circolazione è scorrevole sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria nei tratti ammodernati a due e tre corsie per senso di marcia. Il traffico è intenso in particolare in direzione nord, dove si segnalano oltre 3000 veicoli l`ora nel tratto salernitano. Rallentamenti sono segnalati dal km 194, nei pressi di Frascineto in ingresso all`area del cantiere inamovibile di Morano-Campotenese (km 185), ma senza particolari disagi.

La circolazione viene costantemente monitorata e gestita dalle squadre Anas, per prevenire qualsiasi disagio o criticità. Sull’intera arteria autostradale sono presenti 330 addetti e 85 mezzi operativi, 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point sulle aree di servizio a disposizione degli utenti che vogliono in formarsi sul loro percorso.

Per un viaggio sicuro, si raccomanda di rispettare il limite massimo di velocità consentita e la distanza di sicurezza, di allacciarsi sempre le cinture anche nei sedili posteriori, e di sistemare i bambini negli appositi seggiolini.

L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali `Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla strada statale 1 “Aurelia”, in Campania sulla strada statale 7quater “Domitiana” e in Emilia Romagna sulla statale 309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h. Ulteriori informazioni su http://vergilius.stradeanas.it.

L`evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico e, grazie all`applicazione `VAI`, su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Gli utenti, inoltre, hanno a disposizione la web tv di Anas www.stradeanas.tv, possono seguire
@stradeanas su Twitter e chiamare il numero 841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800.290.092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, per le informazioni sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Roma, 18 agosto 2012