Tu sei qui

Anas, in mostra tre progetti per il doppio ponte sul fiume Arno

Anas, in mostra tre progetti per il doppio ponte sul fiume Arno

Esposti a Roma fino all’8 gennaio tutti progetti
finalisti del Concorso Internazionale “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia”


Il 20 dicembre presso il Palazzo di Fontana di Trevi a Roma, è stata presentata la mostra di tutti i progetti selezionati per il Concorso Internazionale “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia” organizzata dall’Anas.

Durante la prima fase di selezione sono stati individuati, tra i 95 studi pervenuti, tre progetti per ciascun tema: il doppio ponte sull’Arno nei pressi di Firenze, gli imbocchi del tunnel di Mestre e la rinaturalizzazione di un tratto dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria.

La selezione è stata fatta da una giuria internazionale, presieduta dall’architetto Mario Virano (Consigliere di Amministrazione dell’Anas) e composta, tra gli altri, dal Rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia Marino Folin, dal giapponese Shoei Yoh Hamura, l’argentino Miguel Angel Roca, lo statunitense Emilio Ambasz, il francese Claude Masconi e gli italiani Massimo Bilò, Alessandro Biddau e Matteo Gatto.

“Obiettivo del concorso è quello di rilanciare il tema del progetto delle infrastrutture come tema complesso, interdisciplinare, in cui l’opera e il contesto paesaggistico sono affrontati insieme fin dal momento ideativo, in una visione integrata tra arte architettonica e scienza ingegneristica”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.

“Va sottolineato l’altissimo livello complessivo delle 95 proposte pervenute – ha affermato il presidente della giuria internazionale Mario Virano -. Esse rappresentano un eccezionale contributo creativo alla cultura disciplinare e interdisciplinare delle infrastrutture e propongono opere che tutte nel loro complesso sono di qualità e rispettose dell’inserimento ambientale”.

Per quanto riguarda la progettazione dei due ponti a Firenze sul fiume Arno, il tema del concorso consisteva nella progettazione e nell’inserimento ambientale di un by-pass dell’attuale percorso della strada provinciale 34 che, ad Ovest della frazione di Vallina, si diparta dalla località Rosano attraversando il fiume Arno con un primo ponte (lungo circa 150 metri), raggiungendo l’ansa di Grignano per poi riattraversare il fiume con un altro ponte (lungo 130 metri), riconnettendosi alla strada esistente tra l’area industriale ed il centro residenziale della località il Roseto.

L’area di intervento di rilevante valore paesistico e lunga circa 1200 metri, è ubicata nella frazione di Vallina. L’intervento sulla strada provinciale si inserisce nell’ambito di una più generale riqualificazione della strada che, in base ad un accordo con la Regione Toscana, sarà trasformata e riclassificata come strada statale

Vincolante nella progettazione è stata l’adozione di una sezione compatibile con quella della Strada Provinciale attuale che vede una carreggiata composta da due corsie di larghezza pari a 3,50 metri con banchine laterali di 1,25 metri per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 9,50 metri.

Le opere d’arte selezionate sono inoltre compatibili con il regime idraulico ed idrogeologico esistente, allo scopo di salvaguardare l’elemento morfologico-territoriale e vincolistico del contesto rappresentato dal Fiume Arno.

Tra le 51 opere presentate, i tre progetti finalisti sono quelli dell’ingegnere austriaco Gerard Foller dell’Ingenierbùro A. Pauser; dell’Associazione Temporanea composta da Mediapolis Engineering Srl, Menegozzo Cristina, Guasti Gianmarco e Garello Andrea; dell’Associazione Temporanea composta dall’architetto francese Francio Soler, VP & Green Ingegnerie e da Michel Desvigne, Architectures Francio Soler S.A.

L’esposizione dei progetti (nella magnifica cornice di Palazzo di Fontana di Trevi a Roma, in via Poli 54, aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 19) terminerà l’8 gennaio e la comunicazione dell’esito finale del concorso verrà data entro il 20 febbraio 2006.

Ulteriori informazioni sul tema del concorso ed immagini, con dettagliate descrizioni, dei progetti finalisti sono consultabili sul sito internet: www.arcaedizioni.it/anas/galleria

Roma, 21 dicembre 2005