Tu sei qui

Anas: il CdA approva altri tre progetti per potenziare l’A1 fra Firenze e Bologna

Anas: il CdA approva altri tre progetti per potenziare l’A1 fra Firenze e Bologna

Al via appalti per oltre 506 milioni di euro
Va avanti il programma di potenziamento del tratto appenninico dell’Autostrada A1 tra Firenze e Bologna e del sistema autostradale di Bologna. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa ha approvato altri tre progetti esecutivi relativi ai tratti Firenze Nord-Firenze Sud e Borgo Panigale-Caselle, in provincia di Bologna, per un importo complessivo di oltre 506 milioni di euro.

Tratto Firenze Nord-Firenze Sud
Con questi lotti si completa l’intero tratto Firenze Nord-Firenze Sud. Il progetto approvato prevede l’accorpamento dei lotti 4°, 5° e 6° e consentirà l’apertura al traffico di un tratto di autostrada lungo circa 11,5 km, potenziato a tre corsie per senso di marcia, fra i caselli di Signa e Certosa, consentendo inoltre il collegamento con l’asse di penetrazione urbana Firenze-Pisa-Livorno.
Il 4° lotto, che ha uno sviluppo complessivo di 4.655 metri, prevede tra le opere d’arte principali la galleria artificiale di Casellina, 5 cavalcavia, 4 sottovia ed il Ponte sul torrente Vingone, nonché il parcheggio scambiatore di Scandicci, l’Area Attrezzata Casellina e la realizzazione della viabilità locale.
Il 5° lotto, compreso fra il km 291,887 e il km 295,379 prevede tra le opere più rilevanti la galleria naturale Melarancio, lunga circa 990 metri, la realizzazione di 2 gallerie artificiali, oltre a varie opere minori.
Il 6° lotto include le opere necessarie al prolungamento della superstrada Firenze–Siena dalla connessione al piazzale di esazione di Firenze Certosa dell’Autostrada A1 fino all’immissione sulla Cassia in località Le Romite. Le opere più significative ricadenti in detto lotto sono le gallerie naturali “Le Romite”, “Poggio Secco” e “Del Colle”, nonché il Ponte sulla Greve, un cavalcavia, un sottovia, la riqualificazione del territorio limitrofo il parco Pali ed opere minori.
L’importo complessivo dei tre lotti ammonta a 312.055.986,85 euro e per l’ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 1.583 giorni dalla data della consegna.

Tratto Borgo Panigale-Caselle
I progetti esecutivi dei lavori di potenziamento del sistema autostradale e Tangenziale di Bologna prevedono la suddivisione nei lotti 1°, 2° e 3°, che ricadono nel Comune di Bologna e di San Lazzaro di Savena nel tratto compreso tra le stazioni di Bologna, di Panigale e di Bologna-San Lazzaro per circa 13,7 km. Il primo progetto riguarda i lotti 1° e 3°, mentre il secondo progetto il 2° lotto. Al finanziamento dell’opera provvederà in parte la Concessionaria mediante le risorse previste nella Convenzione Anas-Autostrade e nel piano finanziario allegato alla IV Convenzione aggiuntiva sottoscritta in data 23 dicembre 2003 ed in parte la regione Emilia Romagna, la Provincia del Comune di Bologna, l’Ente Fiera e la SAB.
La novità progettuale è rappresentata dalla realizzazione della 3° corsia di tipo dinamico.
L’importo complessivo del 1° lotto ammonta a 161.918.739,48 euro, mentre quello relativo al 2° lotto è di 32.838.290,41 euro.

Roma, 28 luglio 2004