Tu sei qui

Anas e Università: al via la prima edizione del Master in “Architettura della strada. Strumenti per il progetto e la valorizzazione delle infrastrutture nel territorio”

Anas e Università: al via la prima edizione del Master in “Architettura della strada. Strumenti per il progetto e la valorizzazione delle infrastrutture nel territorio”


L’Anas comunica che il prossimo 12 maggio prenderà il via l’attività didattica della prima edizione del Master di II livello in “Architettura della strada. Strumenti per il progetto e la valorizzazione delle infrastrutture nel territorio”. Le richieste di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 11.00 del 27 aprile 2005.

“Il Master, organizzato dall’Anas in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Istituto universitario di Architettura di Venezia, l’Università degli studi di Chieti-Pescara e l’Università degli studi di Palermo, nasce con l’obiettivo di formare professionisti di alto livello in grado di inserirsi nel processo di progettazione, gestione e valorizzazione delle reti stradali di qualità. Esperti con competenze specifiche in grado di fornire supporto e assistenza tecnica nell’Europa dell’allargamento e in ambito internazionale”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi.

I posti disponibili sono 30, di cui 5 riservati a persone provenienti dall’estero. Il Master, di durata pari a un anno accademico, è aperto a laureati in possesso di Laurea quinquennale o Specialistica in Architettura, Ingegneria e di titoli equipollenti ai sensi di legge, conseguiti in Italia o all’estero. Per iscriversi è necessario compilare la domanda reperibile on line sul sito ufficiale del Master, all’indirizzo: www.didattica.polito.it/master/archstrada.

Tre i temi oggetto del Master: la storia delle opere infrastrutturali e delle trasformazioni territoriali legate alle infrastrutture di mobilità; la progettazione delle infrastrutture di mobilità; la gestione delle trasformazioni infrastrutturali. Saranno inoltre realizzati workshop progettuali della durata di una settimana.
Le sedi didattiche sono la Facoltà di Architettura I di Torino (12 maggio – 15 luglio 2005), la Facoltà di Architettura di Venezia (1 settembre – 28 ottobre 2005), la Facoltà di Architettura di Pescara (10 novembre – 3 febbraio 2006).
Il corso si concluderà con la presentazione e la discussione della tesi di Master nella sede universitaria di Palermo, nel mese di marzo 2006.

Il corpo docente del Master, oltre che da accademici ed esponenti della ricerca italiani, sarà costituito da personaggi di fama internazionale tra cui P. Burgi, G.Dupuy, F. Houben, A. Isola, B. Lassus, J. Ferreira Nunes, F. Ruchat-Roncati, M. De Solà-Morales, B. De Solà-Susperregi.

Roma,19 aprile 2005