Tu sei qui

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, più sicurezza e più informazione per gli automobilisti durante l’esodo natalizio 2004

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, più sicurezza e più informazione per gli automobilisti durante l’esodo natalizio 2004

Circolare Anas alle Concessionarie autostradali:
meno cantieri, più informazioni e più assistenza all’utenza


E’ partito il piano dell’Anas per l’esodo natalizio 2004 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, mentre proseguono i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’autostrada. In particolare sono in corso di esecuzione i lavori del primo macrolotto, nel tratto Sicignano-Atena Lucana, lungo 30 chilometri, su cui insistono molte opere d’arte (gallerie e viadotti) che presentano una notevole complessità di esecuzione.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, che sono eseguiti in gran parte “in sede”, cioè sulla stessa carreggiata dove avviene normalmente il transito dei veicoli, l’Anas ha dovuto procedere nel tratto interessato ad alcuni restringimenti della sede stradale ovvero a istituire un doppio senso di circolazione. Tutto ciò potrebbe causare disagi alla circolazione, a causa del prevedibile aumento del traffico in occasione dell’esodo natalizio e del successivo rientro dalle festività.

I giorni critici più critici per l’esodo sono il 23-24-29-30 e 31 dicembre 2004, e per il controesodo il 7-8-9 gennaio 2005.
“Al fine di limitare al massimo i disagi agli automobilisti e di assicurare più informazioni sul traffico e i necessari standard di sicurezza, l’Anas Spa – su delega del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - ha predisposto un piano operativo che prevede, tra l’altro, il potenziamento delle squadre di pronto intervento e di emergenza (circa 350 addetti) e del call center (Numero Verde 800 290 092), attivo 24 ore su 24; e l’installazione di pannelli a messaggio variabile di nuova concezione, che in tempo reale forniscono dettagliate informazioni sul flusso dei veicoli e sui tempi di percorrenza lungo il tratto Sicignano-Atena Lucana”, ha dichiarato il Capo Compartimento dell’Anas di Cosenza Roberto Mastrangelo.
L’Anas consiglia anche un percorso alternativo per bypassare il tratto interessato dai lavori: la ex strada statale 19 ter. L’intero percorso alternativo è dotato di apposita segnaletica.
Gli utenti potranno inoltre informarsi in tempo reale sulle condizioni del traffico collegandosi ai siti dell’Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it. Lungo l’intera arteria sono sempre attive le telecamere per il monitoraggio del traffico, che consentono al personale Anas di attivare con immediatezza gli interventi in caso di necessità. La sala operativa di Cosenza dell’Anas, nei giorni critici, vedrà la presenza anche di personale della Polizia Stradale.

“Anas ti guida per mano”, è il lay-out della campagna d’informazione su stampa, radiofonica e televisiva, sia a livello nazionale che locale, voluta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Anas per fornire agli utenti più informazioni. La Campagna Pubblicitaria è curata dalle società Blackout Entertainement e l’Immagine, che hanno realizzato sia la parte creativa che quella esecutiva.
La regia dello spot video è del regista Beppe Cino, che attraverso uno short pubblicitario prettamente in clima natalizio, informa in modo esauriente l’utente sulle possibilità di scelta del percorso nel tratto autostradale Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, interessato dai lavori.

Circolare Anas alle Concessionarie autostradali: meno cantieri, più informazioni e più assistenza all’utenza
L’Anas, attraverso la sua Direzione Centrale Autostrade e Trafori, ha inviato una circolare a tutte le società Concessionarie autostradali in cui si raccomanda il massimo impegno ed attenzione nell’affrontare i problemi connessi al considerevole flusso di traffico previsto per le prossime festività natalizie sulla rete autostradale in concessione. Per quanto riguarda i cantieri, l’Anas raccomanda di programmare le attività in modo che gli stessi vengano rimossi per tutto il periodo di maggiore criticità. Dove la rimozione dei cantieri non è tecnicamente fattibile, le Concessionarie dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, dandone capillare informazione all’utenza. L’Anas poi segnala l’importanza di fornire all’utenza una informazione che sia tempestiva e capillare, sia mediante la segnaletica a messaggio variabile sia via radio, al fine di agevolare il flusso veicolare nel massimo regime di sicurezza. La società stradale evidenzia, inoltre, l’importanza di fornire una costante e qualificata assistenza agli utenti, specie se in difficoltà. Viene richiesta particolare attenzione nella gestione delle code, che dovranno essere segnalate tempestivamente ed adeguatamente. L’Anas raccomanda poi l’apertura del massimo numero di porte di esazione autostradali, nonché l’incentivazione dell’utilizzo di quelle automatiche. L’Anas chiede, infine, di sensibilizzare opportunamente le società petrolifere che gestiscono la aree di servizio, affinché garantiscano il massimo impegno nella conduzione delle stesse per assicurare la massima qualità del servizio, anche in relazione al gran numero di clienti che dovranno accogliere.

Roma, 23 dicembre 2004