Tu sei qui

Abruzzo, il Ministro Di Pietro: `Il ponte Treste sarà ricostruito in un anno`. Il Presidente Ciucci (Anas): `Entro 10 giorni ripristinata la viabilità su percorso provvisorio`

Abruzzo, L'Aquila,

Abruzzo, il Ministro Di Pietro: `Il ponte Treste sarà ricostruito in un anno`. Il Presidente Ciucci (Anas): `Entro 10 giorni ripristinata la viabilità su percorso provvisorio`

Il Ministro Antonio Di Pietro e i responsabili dell’Anas si sono recati questa mattina al km 69,700 della strada statale 650 ‘Trignina’, dove ieri è avvenuto il collasso
Questa mattina il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Condirettore Generale dell’Anas Michele Minenna e il coordinatore della Commissione d’inchiesta dell’Anas, immediatamente nominata dal Presidente Pietro Ciucci non appena avuta notizia di quanto accaduto, hanno visitato il ponte nei pressi del fiume Treste, al km 69,700 della strada statale 650 ‘Trignina’, che ieri pomeriggio è collassato creando il blocco della circolazione stradale.

Il Ministro Di Pietro dopo aver preso atto delle iniziative dell’Anas, ha espresso consenso e ha impartito una chiara e precisa tempistica per i lavori di ricostruzione, assicurando il massimo impegno del suo Ministero ad intervenire e a collaborare con l`Anas per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e per restituire al territorio questa importante infrastruttura.

Al termine del sopralluogo, il Condirettore Generale dell’Anas Michele Minenna ha spiegato che “è stato già individuato un percorso provvisorio per tutto il traffico stradale, su una pista alternativa, in affiancamento all’attuale strada statale 650. La deviazione sarà obbligatoria fino al termine dei lavori di ricostruzione e consolidamento del ponte, ma i disagi per gli automobilisti saranno decisamente contenuti”.

Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci ha assicurato che `occorreranno 10 giorni per realizzare questo bypass e non più di un anno per la progettazione, l’appalto e la ricostruzione del ponte, secondo tutti i requisiti di sicurezza e stabilità necessari”.

Dopo l’incontro odierno, seguiranno le indagini conoscitive sulle cause del dissesto, che saranno affidate ad un gruppo di lavoro composto da tecnici Anas e del Ministero delle infrastrutture.

Roma, 23 giugno 2007