Tu sei qui

A31 Valdastico: il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo del collegamento con l’A4 e dello svincolo di Monegaldella Longare

A31 Valdastico: il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo del collegamento con l’A4 e dello svincolo di Monegaldella Longare


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha dato il via libera al progetto esecutivo del 2° lotto dei lavori di completamento dell’autostrada A31 della Valdastico, che comprende l’interconnessione con l’autostrada A4 e la realizzazione del nuovo svincolo di Montegaldella Longare, fra il km 1,159 e il km 8,724, in provincia di Vicenza.

Il progetto esecutivo approvato dall’Anas riguarda il lotto 2° dell’autostrada, lungo 7,5 km, e prevede il completamento del viadotto di scavalco dell’autostrada A4, un primo tratto del nastro autostradale, sino allo svincolo del casello di Montegaldella-Longare ed i relativi collegamenti con la viabilità locale. Tra le principali opere d’arte spiccano lo svincolo di interconnessione con la A4, lo svincolo di Montegaldella-Longare, il ponte sul fiume Bacchiglione, il viadotto Torri di Quartesolo, viadotto rampa di interconnessione con l’autostrada A5. L’importo complessivo del lotto 2° è pari a 75,154 milioni di euro, ed il tempo per l’esecuzione è fissato in 1.020 giorni.

I lavori di completamento della A31 sono stati suddivisi in 17 lotti funzionali, daranno vita ad un’asse autostradale di oltre 128 km, e avranno un costo complessivo di 340,714 milioni di euro. I lavori del 1° lotto sono in esecuzione mentre per gli altri lotti sono in corso le procedure per l’affidamento e per l’aggiudicazione. Ad oggi è stato realizzato e messo in esercizio il tratto da Vicenza a Pieve-Rocchette, dello sviluppo complessivo di 36,4 chilometri.

Roma, 2 dicembre 2005