Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: traffico intenso per la prima domenica di esodo

A3 Salerno-Reggio Calabria: traffico intenso per la prima domenica di esodo

Anche oggi le chiusure temporanee in direzione nord con il pilotaggio sui percorsi alternativi già predisposti hanno consentito di evitare situazioni critiche

Anche questa prima domenica di agosto il traffico sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è stato da “bollino rosso”, come previsto dall’Anas, ma con tempi di percorrenza accettabili e senza blocchi della circolazione. I volumi di traffico si sono mantenuti costanti per l’intera giornata e sono stati in linea con i flussi della prima domenica di agosto del 2008, anche se inferiori a quelli di ieri.
Il piano messo in campo dall’Anas (rimozione di tutti i cantieri mobili; 330 uomini su strada; 85 mezzi operativi; 3 info point; 2 presidi dei Vigili del fuoco; 8 presidi di Volontari della Protezione Civile; 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario) e la collaborazione con le Prefetture e le forze dell’ordine, hanno consentito di evitare il formarsi di lunghe code sull’intera autostrada, anche grazie al ricorso a manovre di alleggerimento del traffico, con chiusure temporanee in carreggiata nord e deviazioni del traffico sui percorsi alternativi precedentemente predisposti, per fluidificare la circolazione in direzione sud, mettendo a disposizione degli utenti due corsie di marcia.
Rallentamenti si sono registrati in direzione sud, tra la Campania e la Basilicata, in prossimità del cantiere inamovibile del macrolotto 2, tra gli svincoli di Padula/Buonabitacolo e Lauria Nord, dove le squadre Anas, insieme alla Polizia Stradale, hanno deviato temporaneamente il traffico in direzione nord, per fare defluire le auto sul percorso alternativo delle strade statali. Stessa cosa è avvenuta in tarda mattinata e nel pomeriggio tra Altilia e Falerna, in corrispondenza del cantiere del macrolotto 4b.
Le chiusure temporanee in direzione nord, con pilotaggio del traffico sui percorsi alternativi, condotte dalle squadre Anas assieme alla Polizia Stradale, secondo i piani concordati, hanno permesso di ridurre i tempi di percorrenza e di smaltire in breve tempo le temporanee code e rallentamenti che si andavano formando nel corso della giornata, evitando così situazioni critiche.
In serata si prevede, in direzione nord, un sensibile aumento della circolazione in corrispondenza delle città di Cosenza e di Salerno, per i rientri del fine settimana.
Gli imbarchi per la Sicilia sono stati regolari per tutta il giorno. Si ricorda inoltre che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 24 di oggi.
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio anche sull’autostrada A3 attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.