Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: riaperto a due corsie in direzione sud il tratto autostradale tra Scilla e S.Trada

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: riaperto a due corsie in direzione sud il tratto autostradale tra Scilla e S.Trada

In carreggiata nord si transiterà su una sola corsia.Il tratto era stato interessato dalla caduta di un masso staccatosi dal pendio in seguito a interventi sul costone non autorizzati ed estranei ai lavori di costruzione della nuova autostrada.
L’Anas comunica che questa mattina è stato riaperto il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Scilla e Santa Trada, dal km 424,100 al km 430,000, sia in direzione sud, dove saranno messe a disposizione degli utenti due corsie, sia in direzione nord dove, tra il km 423,700 e il km 427,300, si transiterà sulla sola corsia di sorpasso, al fine di consentire il prosieguo dei lavori del VI macrolotto nell’ambito della realizzazione della nuova autostrada. La misura è stata disposta per favorire l`esodo dei vacanzieri nel periodo di agosto.

L`11 maggio scorso il tratto era stato chiuso a causa della caduta di un masso, al km 425,110, nei pressi di Scilla, provocata da interventi sul costone non autorizzati ed estranei ai lavori di costruzione della nuova autostrada.

L’Anas, su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, pur non essendo responsabile di quanto accaduto e pur non avendo competenza sull’area del crollo, ha fornito la propria collaborazione, mobilitando i propri tecnici e predisponendo alcune ipotesi progettuali finalizzate alla esecuzione dei necessari lavori di messa in sicurezza dell’autostrada, resi difficoltosi dalle modalità del crollo e dalla difficile praticabilità dei luoghi.

Il 15 maggio scorso il Prefetto di Reggio Calabria, in qualità di Commissario straordinario con poteri conferiti con OPCM, aveva delegato l`Anas, in qualità di soggetto attuatore, per l’esecuzione degli interventi finalizzati al superamento dell’emergenza di Protezione civile venutasi a creare.

L’Anas ha eseguito nell’area di frana i primi interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza del versante per la sistemazione puntuale dell’area di distacco del masso, attraverso la protezione e la messa in sicurezza della parete rocciosa mediante rivestimento con reti metalliche di contenimento, doppia fila di barriere paramassi da 5000 KJ, rivestimento, fasciatura e chiodatura di altri elementi lapidei.

La Prefettura di Reggio Calabria, con una nota del 5 agosto 2010 n° 50458, ha dato mandato all’Anas di assicurare la realizzazione delle attività di completamento concordate in sede di comitato prefettizio e di procedere all’emanazione dei provvedimenti finalizzati alla riapertura della carreggiata nord dell’A3 con assoluta urgenza, visti i volumi di traffico che, nell’attuale periodo di esodo estivo, interessano l’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

L`Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Inoltre, ricorda il pericolo rappresentato dall`alta velocità e dalla stanchezza, che provoca colpi di sonno. Meglio fermarsi ad una stazione di servizio e riposarsi, recuperando le energie necessarie per il viaggio.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull’intera rete stradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS `Viaggiare Informati`, le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092.