Tu sei qui

A14 “Bologna-Bari-Taranto”: via libera del CdA dell’Anas al progetto esecutivo del tratto relativo alla Galleria Scacciano per un importo complessivo di circa 92 milioni di euro

A14 “Bologna-Bari-Taranto”: via libera del CdA dell’Anas al progetto esecutivo del tratto relativo alla Galleria Scacciano per un importo complessivo di circa 92 milioni di euro



Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato un importante progetto esecutivo, presentato dalla società concessionaria Autostrade per l’Italia, relativo all’ampliamento a tre corsie di un tratto dell’autostrada A14 “Bologna-Bari-Taranto”: il lotto 1°A del tratto Rimini Nord-Cattolica, che comprende la Galleria Scacciano (dal km 136,500 al km 137,740), per un investimento complessivo di circa 92 milioni di euro.

“L’approvazione di questo progetto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consente di mandare in gara in tempi brevissimi i lavori. Voglio sottolineare che gli interventi verranno eseguiti con modalità innovative che consentiranno da un lato di minimizzare i disagi per gli utenti e dall’altro di realizzare anche una viabilità statale alternativa”.

I lavori di ammodernamento e potenziamento dell’autostrada da Rimini nord a Cattolica rispondono alle esigenze di incrementare il livello di servizio offerto dall’infrastruttura e rendere più fluido il traffico autostradale, riducendo i tempi di percorrenza.

Per quanto riguarda il lotto 1°A, gli interventi prevedono l’ampliamento della galleria naturale Scacciano e la realizzazione di una nuova galleria artificiale in affiancamento a quest’ultima (comprensiva di raccordi all’attuale autostrada). Il programma dei lavori prevede in via prioritaria la realizzazione fuori sede della galleria artificiale che, una volta completata, verrà utilizzata come viabilità alternativa all’autostrada, in modo da poter procedere in una seconda fase all’ampliamento delle gallerie in sede, evitando disagi per gli utenti. Completato l’ampliamento della sede autostradale, la tratta realizzata in variante, comprendente la nuova galleria artificiale, verrà utilizzata come nuova sede della strada statale 16 “Adriatica”.

Roma, 25 giugno 2009