Tu sei qui

Veneto: Anas, al via i lavori per un nuovo lotto per il completamento a Sud dell` autostrada A/31 Valdastico, in provincia di Vicenza

Veneto: Anas, al via i lavori per un nuovo lotto per il completamento a Sud dell` autostrada A/31 Valdastico, in provincia di Vicenza


Il Consiglio di amministrazione dell` Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per i lavori del lotto 7 dell`intervento di completamento a Sud dell` autostrada A/31 Valdastico.

L ` intervento, che si sviluppa per 4,3 km, tra il km 21,45 e il km 25,57, riguarda lo svincolo per il casello di Agugliaro, ed è stato giudicato meritevole di approvazione a seguito dell` istruttoria redatta dall`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell` Anas.

L ` importo dei lavori, pari a circa 167 milioni di euro, è a carico della Società Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova, ed è garantito da quanto previsto dalla vigente Convenzione Unica ( approvata con Legge 101/2008) e dall` allegato Piano Economico Finanziario.

La Società Autostrada Brescia Verona - Vicenza - Padova è infatti Concessionaria per la costruzione e l`esercizio dell` Autostrada A/4 Brescia-Verona-Vicenza-Padova, nonché dell`A/31 della Valdastico Trento-Valdastico-Vicenza-Riviera Berica-Rovigo, in cui è inserito il progetto esecutivo del lotto 7 che comprende nel dettaglio la galleria e lo svincolo di Agugliaro, opere idrauliche relative al Canale Liona ed un tratto in trincea dello sviluppo di circa km 2, realizzato per recepire alcune prescrizioni Unesco a tutela di una Villa Palladiana.

` L` approvazione del progetto esecutivo per i lavori di realizzazione del completamento a sud dell` A31 - ha ricordato il presidente dell` Anas Pietro Ciucci - è un ulteriore passo in avanti per terminare un’arteria strategica per il territorio. Il nuovo asse, lungo complessivamente 54 km, interessa 4 province (Vicenza, Padova, Rovigo e Verona), e una volta terminato collegherà l`autostrada A4 Brescia-Padova con la SS434 Transpolesana, che unisce Rovigo e Verona. L` autostrada sarà a pedaggio, con sei caselli ed una barriera terminale all`altezza di Badia Polesine ` .