Tu sei qui

Umbria, Pietro Ciucci: 3,6 miliardi di euro di investimenti attivati dal 2006 sulla rete Anas

Umbria, Pietro Ciucci: 3,6 miliardi di euro di investimenti attivati dal 2006 sulla rete Anas


In occasione della cerimonia di apertura al traffico dell`ultimo lotto della strada statale 3 `Flaminia`, in variante al vecchio tracciato, tra lo svincolo con la strada provinciale 241, a Gualdo Tadino, e lo svincolo con la strada statale 318 `di Valfabbrica`, a Fossato di Vico, in provincia di Perugia, l`Amministratore unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l`Anas risulta essere la prima stazione appaltante d`Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Umbria dove gestisce direttamente una rete stradale di quasi 600 km di strade.
`Il totale di investimenti complessivi - ha affermato Pietro Ciucci nella lettera inviata ai presenti - per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006 è di quasi 3,6 miliardi di euro per la sola rete in gestione diretta. A questo importo occorre aggiungere gli investimenti totali nella regione Umbria gestiti dalla società controllata Quadrilatero Marche-Umbria sull`asse viario Foligno-Civitanova Marche e sulla Direttrice Perugia-Ancona per un totale di circa 700 milioni di euro, per un totale complessivo di 4,3 miliardi di euro`.
L`importo dei lavori ultimati dal 2006 ad oggi è di oltre 212 milioni di euro. Gli investimenti in corso nella regione ammontano a circa 285 milioni di euro e l`Anas ha, inoltre, già inserito nei propri programmi investimenti per quasi 3,1 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006 sono stati ultimati 96 interventi per oltre 63 milioni di euro, mentre attualmente tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di quasi 15 milioni di euro.
Tra i principali interventi in corso, vanno ricordati quelli per la realizzazione della nuova direttrice Terni-Rieti, nel tratto Terni-confine regionale, già parzialmente aperto al traffico per circa 3,7 km su un`estesa complessiva di 6,7 km. L`importo complessivo lavori è di 213 milioni di euro e l`ultimazione è prevista per luglio 2014.
Sulla strada statale 219 `di Gubbio e Pian d`Assino`, infine, prosegue l`intervento per la realizzazione del tratto in variante tra Gubbio-Mocaiana, che riguarda 7 km di strada per un importo complessivo pari a quasi 23 milioni di euro. L`ultimazione è prevista per settembre 2013.
Sulla direttrice Perugia-Ancona proseguono i lavori per il completamento della variante alla strada statale 318 `di Valfabbrica` nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, per un importo complessivo di quasi 50 milioni di euro. L`ultimazione è prevista entro giugno 2014.
Per quanto riguarda gli interventi programmati, sulla strada statale 318 `di Valfabbrica` è previsto il raddoppio Galleria Casacastalda, per un importo di oltre 73 milioni di euro e il raddoppio della galleria `Picchiarella` per quasi 43 milioni di euro.
Occorre infine ricordare i principali interventi programmati in base alla Legge Obiettivo: il Nodo di Perugia, nel tratto tra Madonna del Piano-Corciano: per il primo stralcio Madonna del Piano-Perugia Ovest è previsto un investimento di 596 milioni di euro, mentre per il secondo stralcio, tra Perugia Ovest e Corciano, l`investimento ammonta a 483 milioni di euro; il completamento della strada statale delle Tre Valli Umbre tra Spoleto e Acquasparta (PG), per il quale è previsto un primo stralcio tra Madonna di Baiano e Firenzuola, per 82 milioni di euro, e un secondo stralcio fino ad Acquasparta per un investimento complessivo di circa 750 milioni di euro; sulla strada di grande comunicazione Grosseto-Fano (E78), infine, è in programma l`adeguamento del tratto 4 e 5 (Le Ville-Selci Lama-Parnacciano) per oltre 1 miliardo di euro.
A questi interventi dell`Anas vanno aggiunti i lavori della società `Quadrilatero Marche Umbria Spa`, partecipata da Anas per il 92,4% e dalle Regioni Umbria e Marche unitamente ad altri enti locali, che realizza infrastrutture viarie nei territori delle due regioni interessate per un totale di investimenti di circa 2 miliardi di euro, dei quali oltre 690 milioni riguardano l`Umbria. Nell`ambito delle opere gestite dalla società, nella regione sono 30 i chilometri di strade statali in corso di ammodernamento.
I lavori del progetto Quadrilatero riguardano il completamento a sud dell`asse Foligno-Civitanova Marche e, più a nord, la direttrice Perugia-Ancona. Completano il sistema viario Quadrilatero altre strade intervallive e allacci, tra cui è in corso di realizzazione in Umbria il tratto della SS3 Flaminia da Foligno a Pontecentesimo.
Perugia, 19 luglio 2013